rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Copertino

Esce di strada e si schianta su un albero: muore 54enne

Giuseppe Linciano, di Lizzanello, è deceduto sul colpo dopo un grave incidente stradale avvenuto nel pomeriggio sulla Copertino-Collemeto. Era alla guida di un camion. All'origine forse un sorpasso

Era alla guida del suo camion-frigo, un fiat Iveco, in giro sulle strade del Salento per rifornire bar ed esercizi commerciali di gelati della nota marca "Algida". Giuseppe Linciano, 54 anni di Lizzanello, è deceduto nel primo pomeriggio, poco dopo le 15,30, sulla provinciale che collega Copertino con Collemeto, frazione di Galatina. Ancora da chiarire la dinamica del sinistro mortale, l'ennesimo sulle strade locali, il secondo in appena 48 ore. Al lavoro i carabinieri del Norm di Gallipoli per i consueti rilievi e ricostruire quanto successo su un pezzo di strada stretto e costeggiato ai lati da imponenti alberi d'ulivo. L'incidente sarebbe scaturito a seguito di un sorpasso tentato da una Lancia Y, alla cui guida si trovava una 23enne di Collemeto. La giovane avrebbe provato a superare il furgone, ma forse per le esigue proporzioni della strada sarebbe rientrata nella propria carreggiata di marcia. A quel punto, potrebbe aver toccato leggermente il furgoncino che precedeva la Lancia Y.

Un contatto non violento: sta di fatto che il trasportatore ha sbandato, è uscito dalla carreggiata e si è inchiodato contro un albero d'ulivo, dopo aver sfondato un'esigua recinzione in ferro. Impatto devastante. Il mezzo si è accartocciato e Linciano è rimasto intrappolato all'interno delle lamiere che si sono contorte. I vigili del fuoco di Lecce hanno lavorato per circa tre ore prima di poter recuperare il corpo dell'uomo. Linciano è deceduto sul colpo. Vani i soccorsi prestati dai sanitari arrivati dal vicino ospedale di Copertino. Illesa la conducente della Lancia Y. Linciano lascia la moglie e tre figli: una femmina di dieci anni e due maschi di di 23 e 25. In paese era una persona molto stimata, ligio al suo lavoro e particolarmente affezionato ai propri cari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esce di strada e si schianta su un albero: muore 54enne

LeccePrima è in caricamento