rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca San Donato di Lecce / Via Piave, 1

Un difetto nel montaggio della stufa ed esplode la bombola: ustionato un 50enne

La deflagrazione è avvenuta nella tarda mattinata a Galugnano, la frazione di San Donato di Lecce. Il proprietario dell’abitazione ha acceso l’apparecchio ma è stato colpito in pieno dall’esplosione: soccorso, è stato accompagnato in ospedale, per diverse lesioni al volto, braccio e altri punti del corpo. Sul posto, pompieri, 118 e carabinieri

GALUGNANO (San Donato di Lecce) -  Un gesto ordinario e quotidiano che ha rischiato di provocare una tragedia. Una bombola di gas, collocata all’interno di una stufa, è esplosa nella tarda mattinata, in un’abitazione di Galugnano. Il proprietario dell’appartamento, un uomo di 50 anni, è rimasto ferito a seguito della deflagrazione.

L’episodio è accaduto intorno alle 11, al civico 1 di via Piave, nella frazione di San Donato di Lecce. Forse a causa di un difetto di montaggio del dispositivo, una scintilla ha provocato l’esplosione nella casa. Il malcapitato è stato travolto in pieno dall’onda d’urto: ha riportato diverse ustioni al volto, al braccio e anche in altri punti del corpo. E' stata la moglie, che si trovava in casa con lui al momento dell'accaduto, a chiedere aiuto.

Soccorso dagli operatori del 118, allertati negli istanti successivi al frastuono udito a diverse centinaia di metri di distanza, il 50enne è stato accompagnato presso l’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce per essere immediatamente medicato. Le sue condizioni, fortunatamente, non sono talmente gravi da farlo ritenere in pericolo: eì stato infatti giudicato guaribile in circa una decina di giorni.

Sul posto,  oltre ai vigili del fuoco del comando provinciale, i quali sono intervenuti nell’abitazione danneggiata, anche i carabinieri della stazione di San Cesario di Lecce. Le conseguenze arrecate alle pareti e al mobilio della casa sono ancora in fase di quantificazione, ma stando al sopralluogo eseguito dai pompieri, non vi sono danni strutturali.

I pompieri sul luogo dell'esplosione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un difetto nel montaggio della stufa ed esplode la bombola: ustionato un 50enne

LeccePrima è in caricamento