rotate-mobile
Cronaca Porto Cesareo

"Estate nei parchi", l'estate a contatto con la natura

Presentato a Torre Lapillo presso la sede del Cea, il progetto nazionale "Estate nei parchi", promosso dal ministero dell'Ambiente e realizzato in collaborazione con le associazioni ambinetaliste

Presentato a Torre Lapillo presso la sede del Cea, il progetto nazionale "Estate nei parchi", promosso dal ministero dell'Ambiente e realizzato in collaborazione con Cts, Legambiente, Marevivo e Wwf Italia, e le aree marine protette italiane scelte.

Si tratta di una progettualità vasta che permetterà ai ragazzi, alle loro famiglie e più in generale ai turisti in vacanza, di stare a contatto con la natura, conoscere in maniera più approfondita il mare e alcuni tra gli ambienti più belli d'Italia, avvicinandosi correttamente al territorio e alle specie vegetali e animali che lo abitano.

Le diverse associazioni coinvolte propongono esperienze diverse, strutturate in campi residenziali settimanali e campus giornalieri, che si terranno all'interno di Parchi Nazionali, Riserve dello Stato e delle Aree marine protette. Mare vivo ha optato per i campi giornalieri in alcune Aree Marine Protette scelte tra le più belle località costiere italiane, che rappresentano non solo ambienti naturali unici, ma anche paesaggi, culture, tradizioni e comunità divenute ormai sinonimi di "Mediterraneo".

Quelle della penisola individuate dal Ministero sono: le Isole Pelagie (Ag) e Plemmirio (Sr) in Sicilia, Porto Cesareo (Le), Torre del Cerrano (Te) in Abruzzo. Un gruppo di operatori specializzati formato da biologi marino sia di Marevivo che dell'Amp offriranno già da questo primo weekend ai turisti ed ai residenti presenti sulle spiagge di Porto Cesareo l'opportunità di partecipare e far partecipare i propri figli ad attività ludiche e didattiche che dureranno l'intera giornata. Verranno distribuiti materiali informativi e didattici di vario genere, gadgets e premi per i vincitori delle gare e dei giochi che verranno organizzati. "In ogni spiaggia -
ha spiegato Onofrio Allegretta- sarà allestito il bluepoint, una sorta di spazio attrezzato immediatamente riconoscibile nella quale dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.30 si svolgeranno le attività ambintali.

L'iniziativa verrà svolta tutti i sabati e le domeniche dei mesi di luglio e agosto. La partecipazione alle giornate è completamente gratuita e ad accesso libero".

Soddisfatti sia del progetto che dei risultati conseguiti dal Comune di porto Cesareo e Dalla Sua Amp si sono detti Il primo cittadino Vito Foscarini il presidente dell'Amp Rocco Durante ed il direttore Paolo D'Ambrosio.

A presenziare ed illustrare ai media le attività è riviste, oltre al responsabile del progetto per Mare Vivo, Onofrio Allegretta, anche il sindaco di Porto Cesareo Vito Foscarini e per l'Amp il presidente Rocco Durante ed il direttore Paolo D'Ambrosio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Estate nei parchi", l'estate a contatto con la natura

LeccePrima è in caricamento