rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Estate sicura: controlli serrati delle forze dell'ordine nel centro cittadino

Hanno preso il via nella serata di ieri una serie di controlli ad ampio raggio nel centro storico cittadino, eseguiti con l'impiego congiunto della polizia di Stato, dell'Arma dei carabinieri e della polizia municipale

 

LECCE – Hanno preso il via nella serata di ieri una serie di controlli ad ampio raggio nel centro storico cittadino, eseguiti con l’impiego congiunto della polizia di Stato, dell’Arma dei carabinieri e della polizia municipale, secondo quanto stabilito nell’ultima riunione del “comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica”, presieduto dal prefetto di Lecce, Giuliana Perrotta.

Si tratta di un piano di prevenzione in occasione dell’aumento della presenza di turisti, registrata nelle ultime settimane, che può essere incentivo per la commissione di reati predatori, quali scippi e borseggi, e occasione favorevole per il commercio ambulante abusivo e la vendita di prodotti contraffatti. Da maggio scorso la polizia municipale è impegnata in questi controlli e nei giorni scorsi, una pattuglia della polizia locale è stata vittima di un’aggressione, tanto da spingere il sindaco a richiedere l’intervento del prefetto e delle sorze dell’ordine.

I controlli, che hanno avuto inizio ieri sera con l’impiego di equipaggi del reparto prevenzione crimine della polizia di Stato e della municipale, proseguiranno nei prossimi giorni con equipaggi dell’Arma dei carabinieri, che saranno sempre affiancati da personale della divisione immigrazione, per i controlli agli stranieri irregolari.

La massiccia presenza delle forze dell’ordine ha scoraggiato quanti erano già pronti con i loro borsoni a posizionarsi, come di consueto, lungo via Trinchese e zone limitrofe. Non è un caso, infatti, se nella giornata non è stata registrata la presenza venditori ambulanti abusivi e reati, garantendo ai numerosi turisti presenti un soggiorno tranquillo in città. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate sicura: controlli serrati delle forze dell'ordine nel centro cittadino

LeccePrima è in caricamento