rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Nociglia

Evasione e false fatturazioni, nei guai un imprenditore

I militari della guardia di finanza della compagnia di Otranto hanno denunciato a piede libero alla Procura un imprenditore 40enne di Nociglia. Omessa dichiarazione dei redditi per circa 316mila euro

NOCIGLIA - Prosegue la lotta contro la piaga dell'evasione fiscale. I militari della guardia di finanza della compagnia di Otranto hanno denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica presso il tribunale di Lecce un imprenditore 40enne di Nociglia, e questa volta non solo per via di un'evasione fiscale che sarebbe stata perpetrata in due anni differenti, ma anche per una vicenda di false fatturazioni. Sulla scorta di accertamenti fiscali eseguiti a carico dell'azienda, di fatto una cooperativa agricola che sorge nella zona di Nociglia e che opera nel settore oleario, le "fiamme gialle" hanno verificato come l'imprenditore si fosse scordato di presentare le dichiarazioni dei redditi per il 2004 e per il 2007.

In totale, dunque, l'evasione accertata si aggira attorno ai 316mila euro d'imponibile (circa la metà per ognuno dei due anni presi in esame), di cui 22mila corrispondono ai mancati versamenti di Iva. Ma non è l'unico motivo per cui i finanzieri hanno effettuato un controllo a carico della cooperativa. E' stato infatti evidenziato come fossero state prodotte false fatturazioni, e a tale proposito è dunque al vaglio della magistratura anche la posizione di un'altra ditta ritenuta, sotto questo profilo, compiacente nell'emissione delle bolle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evasione e false fatturazioni, nei guai un imprenditore

LeccePrima è in caricamento