rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Evento conclusivo del corso per minori sottoposti a misure penali

Durante la conferenza sono stati presentati i risultati del corso che ha coinvolto, per 8 mesi, in totale quasi 25 ragazzi minori sottoposti a misure restrittive della libertà

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Si è tenuta stamattina la conferenza di chiusura del corso per "Restauratore di Mobili" di OPRA Formazione alla presenza di Lucia Vincenti, componente dell'equipe di OPRA Formazione, Antonio Montillo, in rappresentanza dell'ufficio dell'ASSE III - Inclusione sociale della Regione Puglia, Antonella Giurgola, direttore dell'Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Lecce, Simona Colazzo e Roberto Carallo di "Gioca anche tu", Emanuela Aprile di Confartigianato e Roberta Nutricato di Terra del Fuoco.

Durante la conferenza sono stati presentati i risultati del corso che ha coinvolto, per 8 mesi, in totale quasi 25 ragazzi minori sottoposti a misure restrittive della libertà.

"Domani tornerò in ufficio felice di svolgere il mio lavoro - ha detto il dott. Antonio MONTILLO di Regione Puglia - perché questa iniziativa è la dimostrazione di come i finanziamenti comunitari siano stati impegnati in maniera efficace e concreta e perché il successo di questo corso di formazione rappresenta anche il successo del Servizio di Formazione Professionale che ha scommesso sull'inclusione socio lavorativa dei soggetti in esecuzione penale".

"Questo progetto ha dimostrato come i giovani non siano soli: Comunità Europea, Regione, Scuole di formazione, associazioni di categoria come Confartigianato, artigiani hanno costruito una rete che li ha accompagnato nel percorso formativo ad acquisire una professione e soprattutto, l'integrazione " ha detto la dott.ssa Giurgola.

Il 05, 06 e 07 luglio 2013, presso l'ex convento dei teatini a Lecce, i minori sottoposti a misure restrittive della libertà del corso per "Restauratore di Mobili" di OPRA Formazione esporranno i lavori realizzati in aula.

L'iniziativa è stata cofinanziata dalla Comunità Europea, dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Puglia con DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SERVIZIO FORMAZIONE PROFESSIONALE del 5 agosto 2011, n. 1594 - P.O. PUGLIA- F.S.E. 2007/2013 Asse III - Inclusione Sociale - Avviso n. 8/2010 - "Attività di formazione negli Istituti penali per minorenni della Puglia.

Durante l'intero percorso gli educatori, i docenti e la tutor di OPRA Formazione e di Gioca anche tu, partner di progetto, hanno collaborato strettamente con le assistenti sociali del Tribunale dei Minori di Lecce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evento conclusivo del corso per minori sottoposti a misure penali

LeccePrima è in caricamento