rotate-mobile
Cronaca

Ex case Magno: crolla il solaio di un bagno. Paura per una famiglia

Il cedimento si è verificato nel primo pomeriggio, al quinto piano del civico 20. Per fortuna i componenti del nucleo familiare erano in altre stanze. Sul posto i vigili del fuoco, la polizia locale e i tecnici di Arca Sud, ente proprietario dello stabile

LECCE - Solo per una fatalità il crollo non si è trasformato in un grave incidente. Intorno alle 15.30 di oggi, in un appartamento al quinto piano del civico numero 20 delle ex Case Magno, è venuto giù il solaio del bagno: in quel momento i componenti della famiglia interessata erano, per fortuna, nelle altre stanze. Il tonfo, raccontano, è stato improvviso ed ha fatto temere il peggio.  

E' stato subito richiesto l'intervento dei vigili del fuoco, della polizia locale e dei tecnici per un primo sommario intervento: constatati i danni evidenti e verificata la tenuta del resto dell'abitazione, è stato raccomandato che la famiglia comunque non trascorra la notte in casa, non avendo a disposizione altri servizi. E' possibile che siano state le infiltrazioni d'acqua, e la conseguente umidità, a determinare il crollo. Il problema del resto è comune ad altri appartamenti. Ad esempio, al quarto piano del civico 12 un'altra famiglia è seriamente preoccupata per il solaio del proprio bagno e lo stesso vale per una casa al secondo piano del numero 50. 

Lo stabile è di proprietà di Arca Sud, l'ex istituto autonomo per le case popolari, e fa parte di un blocco di quattro palazzi, in parte del Comune di Lecce. Gli inquilini, soprattutto quelli dell'amministrazione comunale, da tempo, lamentano scarsa o nulla manutenzione e alcuni di loro sono impegnati in una vertenza che riguarda i canoni di locazione e gli interventi urgenti. In realtà una prima serie di opere era stata definita, ma i lavori sono fermi perché Palazzo Carafa non può muovere un passo senza che i suoi denari non vengano pignorati per conto della Leadri srl per la vicenda dei lodi arbitrali relativi alla realizzazione della Tangenziale Est. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex case Magno: crolla il solaio di un bagno. Paura per una famiglia

LeccePrima è in caricamento