rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Nardò

Carico di droga in Toscana: condanna per My, uno dei killer di Renata Fonte

Marcello My, 59enne di Nardò, condannato a cinque anni e quattro mesi di reclusione con l'accusa di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Nel maggio scorso è stato fermato in provincia di Pistoia con un carico di sostanze. In un deposito, poi, trovata mezza tonnellata di cannabis indica

PISTOIA - Il gup del Trbunale di Pistoia ha condannato in primo grado Marcello My, 59enne di Nardò, a cinque anni e quattro mesi di reclusione con l'accusa di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. La sentenza è stata emessa giovedì scorso. My è stato giudicato con il rito abbreviato.

L'uomo, in Toscana ci era arrivato da detenuto per omicidio. E' considerato, infatti, uno degli autori materiali dell’assassinio di Renata Fonte, avvenuto a Nardò nel 1984. Tornato uomo libero, a distanza di anni, è stato arrestato nuovamente nel maggio scorso, ma questa volta per problemi legati agli stupecenti.

Ad arrestarlo i carabinieri della compagnia di Empoli, dopo averlo seguito mentre trasportava piante di marijuana – tante da stipare tutto il furgone - da un capannone da Fucecchio (in provincia di Firenze) adibito a laboratorio in uno di Lerciano (in provincia di Pistoia) che fungeva da deposito. Già il quantitativo trovato nel mezzo commerciale è parso subito significativo.

Laboratorio e deposito: un'organizzazione accurata

Ma proprio nelle due strutture, di proprietà di un 62enne di Fucecchio, custodite da una 24enne cinese, che i militari hanno rinvenuto mezza tonnellata di cannabis indica, che sul mercato avrebbe prodotto almeno 2 milioni di euro, secondo una stima molto prudente. Nel laboratorio fiorentino, allestito di tutto punto, nulla era stato lasciato al caso e dall’esterno era impossibile capire cosa in realtà si facesse all’interno. 

My, come detto, nelle cronache ci passò molti anni addietro per uno dei più efferati e controversi delitti della storia salentina, e non solo. Ritenuto uno degli autori materiali del delitto di Renata Fonte, all'epoca assessore, si è sempre sostenuto il teorema che fosse stata assassinata perché con la sua attività stava contrastando speculazioni edilizie nell'area di Porto Selvaggio.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carico di droga in Toscana: condanna per My, uno dei killer di Renata Fonte

LeccePrima è in caricamento