rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Via Sacro Regio Consiglio, 5

Giornate Fai, l'eleganza della Banca d'Italia si rivela alla città

Tra i monumenti vistabili durante le due giornate della manifestazione nazionale, promossa dal Fondo ambiente italiano, anche la prestigiosa sede che si affaccia sull'anfiteatro. Oltre a visite guidate, una mostra archeologica

LECCE - È da una demolizione che, a volte, possono sorgere gioielli. Così, l'area che un tempo fu chiamata "Isola del governatore", e che ora ospita il prestigioso Palazzo della Banca d'Italia, alle spalle di piazza Vittorio Emanuele, fa un balzo storico in avanti, mostrandosi agli appassionati di architettura. Realizzato  nei primi anni del Novecento, con un prospetto esterno che richiama lo stile fiorentino, nelle giornate di oggi e di domani, sarà aperto al pubblico, gratuitamente, nell'ambito della manifestazione nazionale "XX Giornata fai di Primavera", il Fondo ambientale italiano.  

L'interno del palazzo, con ambienti che non richiamano scorci toscani, quanto elementi di architettura dei primi del Novecento. potreanno essere visitati dettagliatamente, grazie alle numerose guide turistiche presenti nelle due giornate, illustreranno i dettagli sulla scala monumentale, realizzata in pietra di Trani, e  sul salone del pubblico, edificato a metà del Novecento, con archi e pilastrature sorprendenti. O sulla mostra archeologica, ospitata all'ultimo piano, initolata "Tesori archeologici sotto la banca d'Italia", che offre la ricostruzione delle testimonianze romane di tutta l'area sulla quale sorge l'isolato e che, questa mattina, è stata presa d'asaalto da flussi ininnterrotti di turisti e scolaresche.

Le foto dalla Banca d'Italia

Ma ci sono anche altri due monumenti, nella lista delle meraviglie messe a disposizione del Fai, fino alle 19 di domenica. Si tratta della Scuola agraria Presta Columella - l'ex Convento dei Cappuccini - e delle mura messapiche dell'antica Rudiae. A cui si aggiunge anche un quarto sito: la chiesa di San Marco del Castello angioino, nella cittadina di Copertino. Per le ifnformazioni su tutti i beni artistici della Puglia e delle altre regioni italiane, che apriranno i battenti ai visistatori, è consigliabile collegarsi al sito www.giornatafai.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate Fai, l'eleganza della Banca d'Italia si rivela alla città

LeccePrima è in caricamento