rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Gallipoli

Famiglie e scuola in parrocchia contro il disagio

Parte a Gallipoli il progetto nazionale di "sostegno" che interessa chiese, istituti, comunità e centri sportivi per prevenire devianze e fenomeni di violenza.

Nel mese di novembre presso l'Oratorio Anspi della chiesa di San Gabriele dell'Addolorata nella zona Peep 3 di Gallipoli inizia il corso di formazione per i nuclei familiari, promosso in tutta Italia dal Forum degli oratori Italiani, dal Centro Sportivo Italiano, dalla Federazione delle Comunità terapeutiche in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione ed il Ministero della Solidarietà Sociale. Si tratta in buona sostanza di un Programma di sostegno alle famiglie, parafrasando il titolo stesso del corso in questione. Un progetto che nasce come sinergia efficace tra famiglia, scuola e territorio e si realizza contestualmente in quasi 50 centri ( tra oratori, scuole, comunità e centri sportivi) sparsi in tutta Italia. Si tratta dell'applicazione di un metodo di prevenzione di tutte le dipendenze che minacciano le nuove generazioni che verrà sperimentato per la prima volta in Italia in un programma esclusivo e continuativo di formazione per nuclei familiari interi.

E anche a Gallipoli, come rende noto il parroco Don Gigi De Rosa, presso l'Oratorio Anspi di San Gabriele dell'Addolorata partirà tale progetto, che vede coinvolte le scuole del territorio in particolare i quattro Istituti Comprensivi della città con L'Istituto Comprensivo 4° Polo come capofila. Sarà proprio attraverso le scuole che i nuclei familiari locali interessati potranno iscriversi ai corsi per famiglie scegliendo di partecipare al primo ciclo di 14 incontri. A questo proposito negli stessi Istituti scolastici interessati si stanno svolgendo degli incontri di presentazione, destinati alle famiglie interessate, del metodo di "sostegno" che parte dal principio che per ridurre le possibilità di rischio nei ragazzi si devono migliorare il contesto familiare e le competenze relazionali tra genitori e figli. Ideato dalla prof.ssa Kumpfer (Utah University) il Programma di Sostegno per le Famiglie (Strengthening Families Program) è considerato dagli esperti del settore uno dei più efficaci per ottenere cambiamenti positivi nell'ambito familiare e sociale. Il progetto rafforza il concetto di "scuola aperta" e favorisce apprendimenti formali e informali, favorendo l'interazione tra scuola, famiglia e territorio. Per ulteriori informazioni si possono contattare i recapiti telefonici 0833/273840 oppure 347/4341323. La segreteria del Centro presso la parrocchia di via Berlinguer è aperta nei giorni martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e il lunedì dalle 16 alle 20.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Famiglie e scuola in parrocchia contro il disagio

LeccePrima è in caricamento