rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Minervino di Lecce

Farmacista disarma bandito, passante recupera i soldi

Rocambolesca rapina alla farmacia di Cocumola. La vittima è riuscita a togliere il coltello al bandito ed un giovane che passava nelle vicinanze l'ha poi scaraventato per terra, recuperando il bottino

COCUMOLA (Minervino) - Lui, rapinatore in erba, esitante, tremolante, forse dopo questa disavventura metterà la testa a posto e cercherà un lavoro. E bene gli è andata che non l'abbiano arrestato, perché ha inanellato una serie di insuccessi a catena, tanto da perdere, nell'ordine, prima l'arma del delitto poi pure il magro bottino racimolato. Insomma, non gliene è andata bene una.

Il fatto è avvenuto ieri sera, intorno alle 20,25, a Cocumola. Il bandito solitario, chissà da quanto tempo meditava di rubare l'incasso della farmacia della frazione di Minvervino di Lecce, in piazza San Nicola. Zona tranquilla, quella di Cocumola, il colpo deve essergli sembrato piuttosto semplice. Ma bisogna sempre diffidare delle proprie sensazioni. Perché, a conti fatti, ha trovato nel farmacista e in un passante, un paio di ossi duri. Proprio così: inizialmente, quando s'è presentato all'interno dell'attività, con volto coperto da cappuccio e sciarpa, ed ha estratto il coltello (normale modello da cucina), il farmacista, spiazzato, gli ha dato il denaro: 250 euro.

Ma appena il professionista ha letto nello sguardo dell'avversario un'esitazione, accorgendosi di non aver davanti quello che si suol definire un cuor di leone, gli ha bloccato il braccio, riuscendo a disarmarlo. Il rapinatore, colto di sprovvista, è riuscito a guadagnare l'uscita, ma all'esterno, un giovane, sentite le urla del farmacista, ha inseguito l'individuo con il volto travisato, riuscendo a raggiungerlo e a scaraventarlo, letteralmente, contro il muro di un'abitazione.

Entrambi sono caduti per terra e, quel che è peggio (per il malvivente, sia inteso), sono volati per aria anche i soldi. Il rapinatore, ormai raccolta una sfilza di fallimenti da record, non ha potuto fare altro che battere la ritirata. Ed almeno una cosa gli è riuscita bene (almeno per ora), perché i carabinieri, che di lì a poco sarebbero arrivati dalla vicina Minervino, non l'hanno rintracciato. Ma i soldi sono tornati al legittimo proprietario ed ai militari è rimasto tra le mani quel coltello, indizio più che interessante per cercare di identificare il maldestro rapinatore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farmacista disarma bandito, passante recupera i soldi

LeccePrima è in caricamento