rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Si fermano gli addetti al servizio mensa del carcere: due stipendi in ritardo

I lavoratori sciopereranno lunedì 25. La protesta nazionale riguarda anche il pagamento delle tredicesime. Uiltucs e Filcams: "Gare al massimo ribasso, danni scaricati sul personale"

LECCE – Caos nel carcere di Lecce. Ma, questa volta, l’agitazione ha una veste sindacale e riguarda gli addetti al servizio di ristorazione per gli agenti della polizia penitenziaria.

I lavoratori sono pronti a scioperare, lunedì 25 febbraio, per rivendicare due mensilità di stipendio arretrate (dicembre e gennaio), comprese le quote a saldo delle tredicesime. La mobilitazione è stata proclamata da Filcams Cgil e Uiltucs ed ha una dimensione nazionale.

L’azienda che si occupa delle mense è infatti la  Food & Facility srl, in qualità di consorziata di Unilabor titolare del contratto di appalto. Ed i lavoratori incroceranno le braccia nell’istituto di Borgo San Nicola, come altrove: in Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Umbria e Puglia.

I sindacati hanno sottoscritto una nota, inviata alle due direzioni societarie ed al ministero della Giustizia, nella quale denunciano retribuzioni ed emolumenti non corrisposti “nonostante lo stato di agitazione e la richiesta di erogazione immediata degli stipendi”.

Il 1° aprile 2018 i lavoratori sono stati oggetto di un passaggio del proprio rapporto di lavoro da Sybaris srl a Food&Facility srl, nell’ambito di un riaffido interno al Consorzio Unilabor, in quanto Sybaris non riusciva a far fronte ai pagamenti degli stipendi e alla gestione dell’appalto delle case circondariali.

I referenti di Uiltucs e Filcams spiegano che l’operazione è stata condotta come un cambio di appalto instaurando rapporti di lavoro ex novo, dove i dipendenti, oltre ad avere retribuite in ritardo le mensilità dovute da Sybaris ad oggi, non hanno ancora percepito le competenze di fine rapporto e i tfr di cui si era fatto garante il Consorzio.  

“Il ministero della Giustizia – spiegano Mirko Moscaggiuri e Antonella Perrone -, ricorrendo di fatto a gare al massimo ribasso, continua da anni ad appaltare il servizio di ristorazione delle guardie penitenziarie ad aziende che si aggiudicano l’appalto a condizioni non sostenibili che, in breve tempo, vengono scaricate sui lavoratori attraverso la non erogazione degli stipendi ed emolumenti, o comunque in costante ritardo”.

“L’auspicio – concludono - è che il dicastero fornisca una celere risposta ad una situazione che necessita di una soluzione sia nell’interesse dei lavoratori che operano in appalto, sia del proprio personale di custodia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si fermano gli addetti al servizio mensa del carcere: due stipendi in ritardo

LeccePrima è in caricamento