rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Ferragosto col maltempo, pioggia e grandine rovinano in parte la festa

Un violento nubifragio si è abbattuto nel primo pomeriggio sul litorale adriatico. Tra le zone più colpite Spiaggiabella, Torre Chianca e San Foca

LECCE – A rovinare, almeno in parte, il Ferragosto di turisti e salentini ci ha pensato il maltempo. Poco prima delle 15 (salvando almeno il consueto e tradizionale pranzo festivo), con qualche decina di minuti di ritardo sulle previsioni meteo, una violenta perturbazione si è abbattuta sul litorale adriatico, creando disagi e una vera e propria fuga da spiagge e stabilimenti balneari.

Tra le zone più colpite quella di Spiaggiabella e Torrechianca, dove un autentico nubifragio misto a grandine si è scatenato nel primo pomeriggio. Alle prime avvisaglie, lampi, tuoni e cielo nero in lontananza, molti bagnanti hanno preferito fare ritorno a casa, mentre i più ardimentosi hanno deciso di sfidare il cattivo tempo, cercando poi precipitosamente riparo negli stabilimenti, nei bar e nei ristoranti. Per circa mezz’ora un violento temporale e chicchi di grandine grossi come ciliegie hanno reso le strade impraticabili, provocando non pochi disagi.

Anche San Foca, Torre dell’Orso e Otranto hanno dovuto fare i conti con il maltempo. La pioggia ha letteralmente allagato le strade, creando problemi a passanti e automobilisti, costretti a procedere a passo d’uomo. La furia del vento ha abbattuto cartelli stradali e rovesciato cassonetti. Per fortuna, comunque, non si sono registrati incidenti o feriti, e in un paio d’ore la situazione è tornata lentamente alla normalità. Meno problematica la situazione nel capoluogo salentino, dove l’intensità della pioggia è stata leggera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto col maltempo, pioggia e grandine rovinano in parte la festa

LeccePrima è in caricamento