rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via Vittorio Emanuele II

Centinaia di candele per Marco: il cuore della movida si ferma per l'ultimo saluto

Alle 19 fiaccolata per il 28enne deceduto nel giorno di Pasquetta in un incidente. Lavorava all'Urban Cafè ed era conosciuto e amato in città

LECCE - Un corteo tanto lungo da "abbracciare" tre quarti di piazzetta Santa Chiara ha ricordato Marco Scarnera, il 28enne deceduto nel giorno di Pasquetta in un incidente stradale: mentre era a bordo della sua moto si è scontrato frontalmente con un'autovettura e non c'è stato nulla da fare. 

In quel fazzoletto di centro storico lui era di casa, anzi, era un'istituzione: di professione faceva il barman all'Urban Cafè, il locale sulla cui saracinesca gli amici hanno apposto oggi un striscione che ne celebrava il tratto distintivo, il sorriso contagioso e generoso che è adesso l'eredità più preziosa per chi lo ha conosciuto. 

In centinaia si sono ritrovati all'orario convenuto - le 19 - con un semplice passaparola. Sono state distribuite delle candele e subito dopo il serpentone di luci e lacrime ha mosso in direzione di piazza Sant'Oronzo: una pausa sull'ovale, un coro, poi di nuovo silenziosamente in cammino per tornare al punto di partenza dove la commemorazione è terminata con un lungo e fragoroso applauso. 

In testa al corteo il fratello minore, Antonio, poco più che maggiorenne: un ragazzo con una forza d'animo incredibile, che nonostante il momento di estrema sollecitazione emotiva, ha avuto una parola di conforto e di ringraziamento per tutti, anche per chi ha l'ingrato compito di documentare un pomeriggio così triste. 

Tra qualche giorno, forse, tutto tornerà apparentemente come prima, ma per chi ha conosciuto Marco nemmeno piazzetta Santa Chiara sarà esattamente la stessa. E' scritto su un manifesto affisso all'ingresso del locale accanto. E' come se anche il cuore della movida leccese, insieme a quello di Marco, si sia fermato: osservando i volti straziati dei tanti giovani presenti si fa fatica a pensare che questa sia solo una metafora. I funerali domani, mercoledì, alle 10 presso la chiesa di Santa Maria della Porta, a San Pio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centinaia di candele per Marco: il cuore della movida si ferma per l'ultimo saluto

LeccePrima è in caricamento