rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Fiamme su pannelli fotovoltaici, danni per 1 milione

Una settantina di bancali andati a fuoco, completamente distrutti, per un danno enorme. Un inferno di fiamme per contrastare il quale, nella notte, hanno lavorato i vigili del fuoco. Indaga la polizia

LECCE - Settantaquattro bancali andati a fuoco, completamente distrutti, per un danno denunciato 1 milione di euro, su ottantadue totali fra quelli accatastati. Contenevano tutti pannelli fotovoltaici, di proprietà dalla SunEdison. Si tratta di una delle maggiori aziende a livello internazionale che opera nella produzione di energia solare. Ed ha una sede anche a Lecce. Ma nel cantiere, per conto di quest'azienda, i lavori sono curati da un'altra ditta, la Energes. Sono gli operi di quest'ultima che stanno montando le infrastrutture.

E dunque, dopo mezzanotte, s'è scatenato un vasto incendio, per contrastare il quale hanno lavorato diverse squadre dei vigili del fuoco. Pochi i dubbi sull'origine delle fiamme: si tratterebbe di un atto doloso.

Qualcuno, infatti, come sarebbe stato rilevato sul posto già fin dalle prime battute d'indagine, con qualche attrezzo avrebbe tagliato la rete di recinzione che delimita l'area in cui sorge il cantiere dell'impianto fotovoltaico, attualmente - come detto - in fase d'allestimento. Lavori imponenti, ben visibili dall'alto. La zona è quella di via Vecchia Carmiano, territorio comunale di Lecce, ma all'estrema periferia. Praticamente, nel pieno delle campagne, e nei pressi del punto in cui questa vetusta strada che collega la città ad alcuni comuni del Nord Salento, s'incontra con la tangenziale.

E' dunque presumibile che ignoti, una volta nell'area, che si estende per diversi ettari, si siano avvicinati ad alcuni pannelli ancora imballati e stipati, appiccando il fuoco con del comune liquido infiammabile. E, una volta divampate, le fiamme hanno divorato parecchio materiale nel cantiere, coperto d'assicurazione. L'area, che si estende per ben 15 ettari, era sorvegliata da due guardia giurate della Securpol Puglia di Brindisi. I vigilanti, però, non si sarebbero accorti dell'effrazione, se non quando è divampato l'incendio. Al lavoro, sul caso, gli agenti di polizia della squadra mobile di Lecce. I quali stanno vagliando tutte le ipotesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiamme su pannelli fotovoltaici, danni per 1 milione

LeccePrima è in caricamento