rotate-mobile
Cronaca

Piper con motore in avaria "atterra" sulla provinciale. Era partito da Lecce

A bordo del piccolo aereo una coppia di torinesi. L'areo è piombato verso terra quand'era già nei cieli della Daunia. Sul posto vigili del fuoco, sanitari del 118 e carabinieri. Miracolosamente, i due se la sono cavata con poche contusioni

FOGGIA – Momenti di paura in volo per gli occupanti di un aereo ultraleggero Piper Pa 28. Si tratta di marito e moglie di Torino, rispettivamente di 69 e 61 anni, in vacanza in Puglia, costretti ad un atterraggio d’emergenza quasi da film, nel pieno di una strada provinciale, nel foggiano.

La coppia era partita questa mattina da un piccolo aeroporto privato nelle vicinanze di Lecce e sarebbe dovuta atterrare presso lo scalo “Gino Lisa” di Foggia. All’improvviso, però, quando l'apparecchio stava già sorvolando i cieli della provincia dauna, il motore ha subito un’avaria e il Piper ha iniziato a perdere rapidamente quota. Il pilota è stato costretto ad usare la strada provinciale 106, in località “La Lammia”, come vera e propria pista per un atterraggio d’emergenza, culminato con un impatto piuttosto violento, ma non tanto da comportare – fortunatamente - lesioni gravi.

Sul posto sono sopraggiunti i sanitari del 118 a bordo di ambulanza e carabinieri. L’uomo, in particolare, è rimasto incastrato fra le lamiere del piccolo aereo e a quel punto sono stati necessari anche i vigili del fuoco. I soccorritori hanno dovuto lavorare a lungo per estrarlo. La viabilità è stata bloccata per il tempo necessario a soccorrere i due malcapitati e rimuovere il mezzo. Marito e moglie sono stati trasportati presso gli “Ospedali riuniti” di Foggia. Incredibilmente, le contusioni riportate non sono tali da far preoccupare per le loro sorti. Una disavventura che potranno raccontare di persona a parenti ed amici una volta dimessi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piper con motore in avaria "atterra" sulla provinciale. Era partito da Lecce

LeccePrima è in caricamento