rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Vernole

Forestali trovano 10 chili di marijuana dietro i cespugli delle dune

La droga si trovava lungo la litoranea, in agro di Vernole. Era custodita in sei involucri, nascosti da qualcuno forse nella notte

VERNOLE – I carabinieri forestali della stazione di San Cataldo hanno scovato questa mattina sei involucri. All’interno c’era della marijuana per circa 10 chilogrammi. La sostanza era stata nascosta in una zona litoranea, in agro di Vernole, non lontano dalle Cesine e a poche decine di metri dal mare. 

Un ritrovamento non certo insolito, quello di oggi, avvenuto durante un pattugliamento della litoranea. Ultimamente di sostanza stupefacente, sulle coste, n’è stata rinvenuta parecchia. Il più delle volte, approdata sull’arenile dopo mareggiate. Succede, infatti, che durante i viaggi da una sponda all’altra dell’Adriatico (la droga proviene quasi sempre dell’Albania), i trafficanti debbano sbarazzarsi di parte del carico, per alleggerire il peso delle proprie imbarcazioni, quando vengono avvistati dalle motovedette della guardia di finanza o della guardia costiera che pattugliano le acque, per tentare di sfuggire alle retate.  

Senza titolo-1-5-40Questa volta, però, la situazione è apparsa differente. I sei panetti di droga, infatti, erano stati nascosti fra la vegetazione delle dune. Non è stato un arrivo casuale, sospinto dalle onde. I militari presumono che la droga sia stata nascoste nella notte, al termine di un trasporto dalle vicine coste dell’Albania, in attesa di essere recuperate in un momento più  propizio.

L’aspetto particolare, però, è che sei panetti sono oggettivamente pochi. I traffici prevedono sbarchi di grossi quantitativi, per quintali di sostanza. E’ possibile anche che siano stati disseminati più punti lungo la costa. O che qualcuno abbia trovato gli involucri sparsi, sull'arenile, e li abbia celati in attesa di riprenderli. Ma sono solo ipotesi al momento senza alcun riscontro.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forestali trovano 10 chili di marijuana dietro i cespugli delle dune

LeccePrima è in caricamento