rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Taviano

Frode con benzina agricola, sequestro da mille litri

Denunciato un allevatore 62enne di Taviano. La finanza ha trovato il gasolio agevolato in un contenitore di zinco, stipato all'intero di un furgone di sua proprietà. Sequestrata anche un'elettropompa

Avrebbe utilizzato e forse rivenduto in modo fraudolento del gasolio agricolo, che gode di agevolazioni fiscali e che quindi ha un costo inferiore, del quale poteva disporre in virtù della propria attività dichiarata di allevatore. E' quanto sospettano i militari della guardia di finanza di Gallipoli, che hanno denunciato all'autorità giudiziaria un imprenditore di Taviano di 62 anni. Nel corso di un controllo su strada, finalizzata proprio al contrasto delle truffe in materia di accise (molte quelle già scoperte tra la fine dello scorso anno e l'inizio del nuovo), le "fiamme gialle" hanno fermato l'uomo ieri pomeriggio mentre si trovava a bordo del suo Ducato.

Osservando all'interno, hanno dunque trovato la benzina agricola, riconoscibile in particolare dal colore. Era custodita in un contenitore di zinco. I finanzieri ne hanno sequestrato esattamente 1.024 litri. Anche il furgone è finito sotto sequestro, e la verifica non s'è fermata lì, perché è proseguita nella tenuta e nell'abitazione del 62enne. Qui, l'ulteriore sorpresa: i militari hanno infatti trovato altri bidoni per contenere, si ipotizza, il carburante, ma soprattutto un'elettropompa, solitamente utilizzata proprio per travasare il liquido. E a quel punto è scattato il deferimento in stato di libertà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frode con benzina agricola, sequestro da mille litri

LeccePrima è in caricamento