rotate-mobile
Cronaca

Fuori uso due degli ascensori degli uffici giudiziari, problemi e disagi per gli utenti

Sarà pur vero che la giustizia, proprio come la vita, è fatta a scale, ma il guasto contemporaneo dei due ascensori utilizzati in un’ala degli uffici giudiziari di viale De Pietro, ha creato non pochi disagi a tutti gli operatori del settore: giudici, avvocati, cancellieri, imputati e testi. I due ascensori, infatti, conducono a numerosi uffici

LECCE – Sarà pur vero che la giustizia, proprio come la vita, è fatta a scale, ma il guasto contemporaneo dei due ascensori utilizzati in un’ala degli uffici giudiziari di viale De Pietro, ha creato non pochi disagi a tutti gli operatori del settore: giudici, avvocati, cancellieri, imputati e testi. I due ascensori, infatti, conducono, oltre che agli uffici della Procura, a quelli del tribunale, del Riesame e della Corte d’appello (dal quarto piano in poi) e ad alcune delle aule. Facce stremate e fiato corto erano piuttosto diffuse nei pressi della sezione gip/gup, al quinto piano dell’edificio.

Un guasto che, seppur affrontato con la massima urgenza, mostra l’inadeguatezza di una sede concepita diversi lustri fa e che irrimediabilmente sembra ormai insufficiente a far fronte all’esigenze di un sistema giudiziario cresciuto, come del resto la popolazione, in maniera esponenziale.

Quella degli ascensori è una delle criticità della sede della giustizia penale. Al di là delle porte di legno consunte in stile saloon, ci si trova dinanzi ad aule piccole e umide che, spesso, faticano a contenere le decine persone interessate alle tante udienze in programma ogni giorno tra le due sezioni penali di Tribunale. Bisogna quasi sgomitare per trovare posto, rigorosamente in piedi, e resistere all’aria viziata che si respira. Basta guardarsi attorno, del resto, per rendersi conto che arredi e strutture sono rimasti pressoché invariati negli ultimi trentacinque anni.

Varcare i cancelli degli uffici giudiziari del palazzo di viale De Pietro, significa inevitabilmente addentrarsi nel cuore di una giustizia che mostra inevitabilmente tutte le carenze di un sistema sempre più malato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuori uso due degli ascensori degli uffici giudiziari, problemi e disagi per gli utenti

LeccePrima è in caricamento