rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Lequile / san pietro in lama

Boom di furti nelle tabaccherie. Nuova razzia, in fuga con monete e sigarette

I ladri hanno cambiato zona, ma non tipologia: dopo gli assalti in serie nei comuni dell'hinterlan di Maglie, questa volta si sono spostati a Lequile. Il bottino non è ingente, perché i malviventi sono stati "disturbati" dall'arrivo delle guardie giurate. Indagano i carabinieri

LEQUILE – Cambia zona, non la tipologia: ancora una volta (l’ennesima negli ultimi tempi) i ladri hanno fatto “visita” nella notte all’interno di una tabaccheria. E che sia un vero e proprio fenomeno o soltanto una coincidenza, poco importa: la concentrazione di furti ai danni di rivenditori di tabacchi sta diventando una sorta di tormento, in queste settimane.

Solo, questa volta i ladri si sono spostati d’area. Il che cambia poco, se non ai fini investigativi. Troppi i segni lasciati in una singola zona. Meglio virare altrove.

E così è stato. Se negli ultimi tempi le bande hanno fatto man bassa nel Magliese (a Specchia Gallone, frazione di Minervino di Lecce, e poi Martano, Corigliano d’Ortanto, Carpignano Salentino, Nociglia e Cursi i vari episodi, fra consumati o solo tentati), nella notte appena trascorsa hanno agito nell’hinterland di Lecce e, precisamente, a Lequile.

L’allarme, collegato alla sala operativa de “La Velialpol”, è scattato intorno alle 3,20. La centrale ha smistato una pattuglia in direzione della rivendita di tabacchi “Pascali” di Lequile, al civico 45 bis di via San Pietro Lama.

Una volta arrivata sul posto, la guarda giurata ha notato la saracinesca d'ingresso scardinata. Sono stati informati proprietario e carabinieri della stazione di San Pietro in Lama. Dal controllo si è scoperto come i ladri fossero riusciti a rubare alcune monete dal registratore di cassa e pacchetti di sigarette. L’arrivo della vigilanza ha comunque impedito, con ogni probabilità, di sottrarre altra merce. Dei ladri, però, nessuna traccia. Sono stati lesti a fuggire prima che qualcuno potesse scorgerli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di furti nelle tabaccherie. Nuova razzia, in fuga con monete e sigarette

LeccePrima è in caricamento