rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Via Taranto

Ladri in azione: svaligiata tabaccheria. Furto sul set di Raoul Bova, c'è una pista

I carabinieri indagano su un colpo messo a segno nella rivendita di via Taranto, nel rione Borgo Pace di Lecce. Solito bottino di soldi e gratta e vinci. A Nardò, invece, la polizia è sulle tracce dei ladri che hanno sottratto attrezzature da un camion della troupe di Sei mai stata sulla luna?"

LECCE – I ladri sono tornati a fare “visita” in una tabaccheria leccese, qualche notte addietro. Si tratta della rivendita e ricevitoria del lotto al civico 240 di via Taranto, nel rione Borgo Pace, di proprietà di Concetta Conte.

Si tratta della stessa attività che fu vittima di un paio di violente rapine in rapida successione, avvenute a metà febbraio del 2013, una delle quali portò all’arresto dei malviventi, grazie soprattutto all’intervento dei cittadini residenti nel quartiere, che si ribellarono bloccando i malviventi e consegnandoli nelle mani dei carabinieri.

E chissà, forse memori del rischiato linciaggio dei loro "colleghi" rapinatori, questa volta i soliti ignoti hanno deciso di andare sul sicuro. Niente taglierini e pistole di plastica senza tappo rosso, ma un più silenzioso furto notturno.

La scoperta è avvenuta alle prime ore dell’alba di ieri, mercoledì mattina. IO ladri sono riusciti a forzare la saracinesca e a infilarsi all’interno, sottraendo alcuni soldi in contanti, gratta e vinci e stecche di sigarette, per un valore da quantificare. Sul posto, per le indagini, sono intervenuti i carabinieri del Norm di Lecce.

MOTORE, CIAK, AZIONE: ECCO I LADRI

Gli agenti di polizia del commissariato di Nardò, invece, stanno indagando su un altro furto, avvenuto sul set del film “Sei mai stata sulla luna?”, di Paolo Genovese, per il quale sono presenti in questi giorni nel Salento attori del calibro di Raul Bova, Sergio Rubini e Neri Marcorè.

Non un colpo clamoroso come quello avvenuto nel giugno dello scorso anno a Lecce, durante le riprese di “Allacciate le cinture” di Ferzan Ozpetek (orologi e gioielli per 50mila euro), ma che comunque – è il caso di dire -…. fa scena. E rinverdisce quella che sembra diventata una (brutta) consuetudine.

Tutto è avvenuto nel pieno del pomeriggio di ieri, nel centro storico neretino. Qualcuno, riuscendo a eludere anche la sorveglianza privata, è riuscito a introdursi in uno dei camion della troupe, sottraendo diversi attrezzi dei montatori, fra cui utensili e walkie-talkie, per un valore di qualche migliaio di euro.

Tutto lascia pensare a un’operazione messa a segno da soggetti che potrebbero, fra le altre cose, aver intenzione di compiere qualche altro furto. D’altro canto, arnesi come cacciaviti, pinze e quant’altro, così come i walkie-talkie, fanno spesso parte dell’armamentario tipico di chi si appresti a mettere a segno colpi di un certo rilievo.

Gli agenti di polizia diretti dal vicequestore aggiunto Pantaleo Nicolì hanno già visionato diverse videocamere di sorveglianza della zona e sembra che vi sia già una pista investigativa ben precisa. Dunque, non è improbabile che nei prossimi giorni possa esservi qualche novità. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri in azione: svaligiata tabaccheria. Furto sul set di Raoul Bova, c'è una pista

LeccePrima è in caricamento