rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Giuseppe Libertini

Ladri in casa nella notte della Vigilia: anziano colto nel sonno cade e si rompe una costola

E' accaduto in una traversa di via Libertini, in città. Un 80enne ha lanciato un urlo e i malviventi sono fuggiti, portando via almeno 600 euro. La vittima, però, ha rimediato una lesione

LECCE – Ladri, nella notte della Vigilia, fanno spaventare il proprietario: anziano si sveglia di soprassalto e si rompe una costola. Oltre al danno, anche la beffa per un 80enne che vive da solo. Un Natale da incubo quello vissuto dall’uomo che era ormai a letto, nel frastuono generale di fuochi e petardi.Improvvisamente, però, ha udito degli strani rumori provenire dalla casa. Troppo vicino per essere un brusio esterno. Svegliatosi di soprassalto, capendo in pochi istanti che qualcuno si era introdotto nel suo appartamento, in una traversa di via Libertini, nel centro di Lecce, l’anziano si è subito alzato.

Ma in quell’azione repentina, è precipitato sul pavimento. Nell’impatto, gli si è incrinata una costola che lo ha lasciato immobilizzato, a causa del dolore. Il tutto mentre i malviventi gli svaligiavano in totale libertà l’appartamento. "Disturbati” anche loro, dal tonfo della caduta e dalle urla del malcapitato, si sono dileguati senza provocare danni eccessivi. Ma sono comunque riusciti a rimediare un bottino in denaro di almeno 600 euro. Lo sventurato titolare dell’abitazione, fermo sul pavimento, non è riuscito a vedere i balordi in viso. Ma è stato in grado di allertare i soccorsi attraverso i propri famigliari.

Medicato dagli operatori del 118 e dichiarato guaribile in oltre due settimane, l’80enne è stato poi raggiunto dagli agenti di polizia della sezione volanti. I poliziotti hanno eseguito un sopralluogo alla presenza dei colleghi della scientifica, alla ricerca di impronte digitali e altri indizi, lasciati potenzialmente dai responsabili del furto sulla maniglia della porta forzata. Non è escluso che nei dintorni possano esservi videocamere di sorveglianza installate su case e negozi, che potranno fornire un supporto all’attività investigativa della questura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri in casa nella notte della Vigilia: anziano colto nel sonno cade e si rompe una costola

LeccePrima è in caricamento