rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via Salesiani

Furto di gioielli per 15mila euro in via Salesiani: i ladri non lasciano tracce

Malviventi in azione nella serata di ieri. Sono riusciti ad entrare in un appartamento, senza scassinare porte e finestre, e a sottrarre monili custoditi in una stanza da letto. Sul posto, per le indagini, è intervenuta la polizia

LECCE – Un colpo perfetto, senza lasciare traccia del proprio passaggio, neanche un vetro rotto o una serratura forzata. E, probabilmente, usando anche guanti per evitare che restassero impronte. E’ successo ieri sera, a Lecce, e l’amara scoperta dei proprietari di casa è avvenuta solo a tarda ora, al momento del rientro. Il sopralluogo della polizia risale alle 21,15.

Come sempre, nel caso di furti di una certa entità, messi a segno senza lasciare una sola impronta, si può ipotizzare che i ladri conoscessero le abitudini dei residenti dell’appartamento, uno dei condomini di via Salesiani, di fronte all’ingresso della chiesa da cui porta il nome e del plesso sportivo adiacente e a poche decine di metri dalla centrale della polizia stradale.

Quindi, dopo essere riusciti a intrufolarsi nel portone, hanno raggiunto il portone della famiglia presa di mira e l’hanno aperto con una certa facilità. Come, esattamente, non è chiaro, ma una delle tecniche consolidate è ormai nota: una sottile scheda magnetica, o, meglio ancora, un più resistente pezzo di plastica ricavato da una semplice bottiglia, per fare perno sul meccanismo della serratura. Quando i portoni non sono blindati, o, comunque, non si siano date per bene le mandate, il “trucco” a volte riesce.

E, dunque, forse proprio in questo modo, i malviventi sono riusciti ad entrare in casa e a rovistare in fretta e in furia negli ambienti. Alla fine, in una stanza da letto, hanno trovato gli oggetti più preziosi, gioielli per un valore stimato di circa 15mila euro. Sul posto, la scientifica ha svolto i rilievi.  

Se i furti in appartamento quasi non fanno più notizia, di certo, la zona dei Salesiani è fra quelle più “frequentate” dai ladri di appartamento, che già sul calare dello scorso in viarie vie del rione vicine a quella odierna, hanno fatto incetta di soldi e monili. Una scelta forse non casuale, vista la presenza di molti condomini, abitati da professionisti.       

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto di gioielli per 15mila euro in via Salesiani: i ladri non lasciano tracce

LeccePrima è in caricamento