rotate-mobile
Cronaca Tricase / Piazza Indipendenza

Ladri nel Capo di Leuca, rubati due fucili e ori da abitazioni

A Lucugnano sottratte armi da caccia da una casa di via Indipendenza. I ladri hanno trovato la chiave rovistando in giro. Ad Acquarica del Capo, la sera prima, rubati gioielli in via Michelangelo. Indagano i carabinieri di Tricase

TRICASE – Davvero una brutta sorpresa per i proprietari di un’abitazione di Lucugnano, frazione di Tricase. Nella tarda serata di ieri, rientrando a casa, hanno scoperto che un ingresso era stato forzato che dentro, in un momento imprecisato della giornata, si erano introdotti i ladri. Un furto molto particolare, perché a sparire sono stati ben due fucili da caccia.

E’ l’ennesimo caso del genere negli ultimi mesi nel Salento. A Lecce, come in vari comuni di tutta la provincia, sono stati davvero tanti i furti di armi in genere e munizioni. In qualche caso, con l’impressione degli investigatori che fossero mirati, che, cioè, i malviventi fossero andati a colpo sicuro. Come accaduto ai primi di maggio a Leverano.

Il furto di Lucugnano è avvenuto in un immobile di via Indipendenza. Si tratta della strada principale della frazione. E’, infatti, la prosecuzione della 275, in ingresso per chi proviene da Maglie, e che dopo piazza Comi, proseguendo verso Santa Maria di Leuca, diviene corso Garibaldi, prima di tornare a essere la strada statale.

Pur trattandosi, dunque, di un luogo di costante passaggio, non sembra che vi siano testimoni oculari del furto. E i ladri stessi hanno potuto agire con relativa calma, visto che hanno avuto il tempo di rovistare fra i cassetti dell’abitazione, fin quando non hanno trovato le chiavi della cassaforte che custodiva le due armi, regolarmente denunciate e divise (come prevede la legge) dalle munizioni. Che i malviventi, per inciso, non sono riusciti a scovare.

Con quel bottino, sono quindi fuggiti, lasciando ai proprietari l’amarezza della scoperta, con l’incombenza di dover chiamare il 112. Sul posto sono intervenuti i carabinieri del Norm di Tricase, che già la sera prima, ma in quel caso ad Acquarica del Capo, erano dovuti intervenire per un altro furto in abitazione. In via Michelangelo, infatti, dopo aver forzato una finestra, i soliti ignoti sono riusciti a impossessarsi di alcuni monili in oro, fra cui bracciali.

E’ una piaga, quella dei furti in appartamento, che riguarda in modo indistinto ogni punto della provincia, nonostante le costanti operazioni delle forze dell’ordine. Basti pensare che nel solo Capo di Leuca, i carabinieri dipendenti dalla compagnia di Tricase, comandata dal capitano Alessandro Riglietti, negli ultimi mesi hanno stretto le manette ai polsi di più “topi d’appartamento”.

Spiccano i casi di un giovane proprio di Acquarica del Capo, sorpreso nella vicina Presicce e che ora sta anche scontando la pena, e di una coppia di Racale, fermata dopo furti in serie a Montesano Salentino e dintorni.     

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri nel Capo di Leuca, rubati due fucili e ori da abitazioni

LeccePrima è in caricamento