rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Taurisano

Via con 2300 euro da cassaforte Comune. Furto sventato nel discount, l'altro riuscito

Tre i colpi, di cui uno fallito, rispettivamente nell'Ufficio servizi sociali di Taurisano, nei magazzini Eurospin di Presicce e in un market di Sogliano Cavour

TAURISANO – Tre colpi, uno tentato e due riusciti, nel Salento. Il primo, quello andato in porto, è accaduto a Taurisano, ai danni della sede del Comune. L'altro in un supermercato di Sogliano Cavour. Il terzo, sventato, nei locali che ospitano i magazzini “Eurospin” di Presicce. E’ accaduto nella notte, nell’edificio cIMG_3402-2he ospita L’Ufficio servizi sociali dell’ente comunale taurisanese.  Ignoti, probabilmente a conoscenza dei contanti custoditi nella cassaforte, hanno asportato una somma di circa 2mila e 300 euro: erano i soldi destinati alla mensa scolastica e a quella degli anziani e lasciati, forse in maniera incauta, lì. Quando in mattinata è stato scoperto l’accaduto, gli impiegati del Comune hanno chiesto l’intervento delle forze dell’ordine.

Sul posto, per i rilievi, gli agenti di polizia del commissariato di Taurisano, guidati dal vicequestore aggiunto Salvatore Federico. I poliziotti hanno eseguito un sopralluogo: dai rilievi è emerso che i ladri si sono introdotti da una finestra posta sul retro dell’immobile. Dopo aver sradicato una grata metallica, hanno mandato in frantumi il vetro e si sono introdotti: l’obiettivo era il forziere, “ripulito” in pochi secondi. Purtroppo, come hanno dimostrato gli episodi precedenti, il Comune è dotato di videocamere, ma al momento fuori uso. Proprio a fine febbraio, peraltro, il municipio è stato oggetto di alcuni atti vandalici: malviventi hanno arrecato danni proprio a uno dei dispositivi installati sull'edificio.

Piuttosto complesse, dunque , le indagini. Contemporaneamente, nei magazzini “Eurospin” di Presicce, all’interno di un’area commerciale nei pressi della via che conduce ad Alessano, i ladri hanno cercato di mettere a segno un furto. Intorno all’una, infatti, malviventi hanno manomesso i sensori di allarme interni e l'intera centralina, dopo essere entrati negli uffici attraverso una porta posteriore.IMG_3401-2

 Hanno anche messo fuori uso l’antenna wi-fi per il collegamento dell’antifurto con la sala operativa dell’istituto di vigilanza. Ma nonostante lo sforzo, non hanno avuto il tempo di portare a termine il piano. Sebbene avessero coperto i rilevatori, infatti, l’allarme ha comunque richiamato le guardie giurate della De Iaco Security. Le guardie giurate hanno sventato il colpo e i ladri sono però fuggiti attraverso un altro ingresso di sicurezza. Sul posto, sono anche intervenuti i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Tricase: i malviventi si erano ormai dileguati, ma a mani vuote.

Infine, un terzo colpo è stato perpetrato ai danni di un market di Sogliano Cavour, nella notte. I ladri, dopo aver arrecato danni agli infissi, sono riusciti ad accedere all'attività, all'interno di un'area commerciale. Hanno portato via soltanto una somma di appena 200 euro, senza rubare altro. Sul posto, per i rilievi, i carabinieri delle stazioni di Cutrofiano e Aradeo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via con 2300 euro da cassaforte Comune. Furto sventato nel discount, l'altro riuscito

LeccePrima è in caricamento