rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Alliste

Rubano furgone della compagnia teatrale: all’interno la scenografia di “Pierino e il lupo”

E' accaduto a Posto Rosso, la marina di Alliste. Qualcuno si è introdotto nel giardino del proprietario ed è scappato col mezzo usato dal "Teatro del buratto"

POSTO ROSSO (Alliste) – Nella nota fiaba musicale, Pierino scappa dal cancello del giardino del nonno. Nella realtà, è il ladro a fuggire da quel cancello, elettrico e dotato di allarme, portando via il furgone: all’interno, la scenografia dello spettacolo teatrale “Pierino e il lupo”. Un Fiat Daily, usato dalla compagnia milanese “Il teatro del buratto”, è stato rubato nelle ultime ore a Posto Rosso, la marina di Alliste.  Si tratta di grandi fogli di legno rilegati a libro, una scatola contenente numerosi pupazzi, altri supporti di legno e una maschera da lupo realizzata a mano.

Scoperto nel pomeriggio di sabato, il colpo potrebbe essere stato messo a segno anche nei giorni prima. All’interno del furgone - intestato al proprietario dell’abitazione al mare, uno dei coordinatori della compagnia a Milano per lavoro -  vi era tutto l’occorrente per poter realizzare lo spettacolo per bambini nel Salento. Dopo l’ultima residenza teatrale a Novoli, infatti, con quattro spettacoli tutti rivolti ai più piccoli, le scenografie sono ritornate a Milano per un altro tour. Tutte tranne “Pierino e il lupo” che, invece, avrebbe dovuto ancora girare nel Tacco.

E’ stato un amico del proprietario, che di tanto in tanto controlla che nell’appartamento sia tutto sotto controllo, ad accorgersi dell’accaduto. Il furto è stato immediatamente denunciato ai carabinieri della stazione di Racale, nelle cui mani sono ora le ricerche. Ingente il danno arrecato alla compagnia. Non soltanto per averla privata di un mezzo di trasporto, ma anche per il costoso materiale realizzato ad hoc custodito all’interno e indispensabile per portare in scena gli spettacoli.

Le date degli attori sono inevitabilmente saltate, con un disagio lavorativo e al pubblico davvero notevole. Gli organizzatori hanno lanciato un appello, anche servendosi dei social network, chiedendo ai residenti della zona di aiutarli nella ricerca del furgone o, quantomeno, in quella del materiale della scenografia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubano furgone della compagnia teatrale: all’interno la scenografia di “Pierino e il lupo”

LeccePrima è in caricamento