rotate-mobile
Cronaca Acquarica del Capo

Ladri in azienda: un piano studiato in ogni dettaglio ma per pochi spiccioli

Ad Acquarica del Capo portata via la cassaforte all'ingresso della Idaltermo. E anche l'hard disk contenente le immagini. Ma i soldi erano pochi

ACQUARICA DEL CAPO – Una grande impresa, pianificata ad arte in ogni singolo dettaglio e senza trascurare nulla. E tutto per una somma misera, almeno in rapporto ai rischi corsi. Chissà quali tesori speravano di trovare i ladri in una cassaforte all’interno della Idaltermo di Acquarica del Capo, una nota azienda specializzata nella realizzazione di pannelli solari termici. In realtà, sebbene non si sappia quale somma contenesse, non ci sarà stato– al massimo delle sue capacità e degli utilizzi quotidiani in azienda – più di un migliaio di euro.

Il furto, consumato nella notte, è avvenuto nella zona industriale della cittadina del basso Salento. La Idaltermo si trova in via Michelangelo Buonarroti. E tutto è avvenuto, si presume, attorno alle 2 di notte. A quell’ora è scattato l’allarme collegato alla vigilanza. Esternamente sembrava tutto regolare, ma in un secondo momento si è scoperta l’effrazione della porta d’ingresso. Con tanto di fili tagliati, al punto che non si riusciva a staccare l’antifurto, e, soprattutto, di hard-disk con i filmati del sistema di videosorveglianza portato via insieme al piccolo forziere.

Ergo, i ladri si sono premuniti di lasciare ai carabinieri della stazione di Presicce e del Nucleo radiomobile di Tricase meno tracce possibili. Il forziere, piccolo, con appena tre tasselli e usato come deposito per gli spiccioli, persino per cambiare denaro per offrire il caffè, era proprio all’ingresso dell’azienda. A vista di tutti. E non murata. Insomma, un oggetto che difficilmente, forse, si pensava potesse davvero finire nelle mire di ladri, tanto ingegnosi e “professionali” nel modo di agire, da adottare tutte le cautele che di solito si notano nei furti in grande stile. Le indagini, intanto, sono in corso. I carabinieri sperano di reperire altre immagini dagli impianti degli stabilimenti vicini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri in azienda: un piano studiato in ogni dettaglio ma per pochi spiccioli

LeccePrima è in caricamento