rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Seclì / Via Aradeo

Furto nella villetta, due arresti. Durante fuga ladro cade nel vuoto

Uno dei due arrestati ha rischiato grosso: durante la fuga, inseguito dai carabinieri di Galatina, raggiunto il secondo piano di un villetta, per tentare di scavalcare una rete di metallo, è precipitato da due metri di altezza

 

SECLì  - La villetta da "ripulire" la conoscevano bene, soprattutto uno dei due soggetti arrestati per furto, beccati dai carabinieri nella notte, dato che durante la mattina lavorava per la ditta che sta ristrutturando l'immobile e quindi sapeva come muoversi all’interno e cosa c’era da rubare. Si tratta di Pierluigi Manca, 35 anni, e del suo amico di sventura Giovanni Fusco, 32enne, tutti e due di Galatina, volti già noti alle forze dell’ordine. Ma c’è di più. Manca ha rischiato grosso, perché, durante la fuga, inseguito dai militari, ha dovuto raggiungere il lastrico solare, al secondo piano, per tentare di scavalcare una rete di metallo che divideva la villetta con un’altra abitazione limitrofa. Ma in quelle fasi concitate ha messo un piede in fallo ed ha perso l’equilibrio, cadendo per circa due metri al piano di sotto. E se il 35enne fosse caduto pochi centimetri di lato, avrebbe fatto un volo di oltre 10 metri prima di cascare al suolo. Per soccorrerlo è stato necessario infatti l’intervento dei vigili del fuoco e quindi di un'ambulanza del 118.
Tutto è accaduto proco prima della 2 di notte a Seclì, in via Aradeo, quando i carabinieri dell’aliquota radiomobile della compagnia di Gallipoli e i colleghi della stazione di Galatina, sono stati avvertiti da un residente che i due giovani percorrevano con fare sospetto alcune vie del paese, a bordo di un’auto, a lenta velocità. E così giunti nei pressi della villetta, i carabinieri hanno notato una Ford Fiesta parcheggiata nella zona ma con nessuno a bordo. 
Vicino alla porta dell’abitazione in ristrutturazione vi era un cartone che copriva un piccolo buco sull’ingresso. E a quel punto i militari hanno circondato l’area, mentre alcuni di loro sono entrati nella villetta per avere certezza di chi fosse lì dentro.  Ed hanno subito notato i due giovani che nel frattempo si davano alla fuga, salendo sul piano superiore dell’appartamento. Fusco, dal primo piano, avrebbe tentato di fuggire scavalcando il muro di cinta, ma lì ha trovato ad  attenderlo un militare; Manca, come detto, fuggendo è caduto per circa due metri al piano di sotto. 
 

Ladri bloccati a Seclì dai carabinieri nel vivo dell'azione

 
A seguito della perquisizione del veicolo utilizzato dai due, i carabinieri hanno rinvenuto monili e materiale vario asportato dalla villetta, nonché arnesi atti allo scasso, circa 7 chili di rame e una dose di eroina. Tutto il materiale è stato sequestrato, mentre la refurtiva è stata restituita al legittimo proprietario. I proprietari della villetta, una coppia del posto, in questi giorni di ristrutturazione, si erano straferiti momentaneamente presso un’altra abitazione, in attesa del termine dei lavori. Per i due arrestati si sono aperte le porte del carceriere di Lecce.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto nella villetta, due arresti. Durante fuga ladro cade nel vuoto

LeccePrima è in caricamento