rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Galatone

Maxi furto: ladri smontano e rubano 700 pannelli fotovoltaici

Il colpo scoperto ieri sera in Contrada Barrotta, intorno a Galatone. Danno notevole, forse superiore ai 100mila euro. I malviventi forse hanno agito a più riprese, dopo aver tagliato parte della recinzione per introdursi

GALATONE – Un danno probabilmente superiore ai 100mila euro. Anche se la stima esatta deve ancora essere redatta. Il tutto, per un colpo che probabilmente è stato realizzato a più riprese. Si stima che i ladri abbiano smontato circa 700 pannelli fotovoltaici in un arco temporale che intercorre fra il 13 aprile e la sera di ieri, 14 aprile. Il furto, infatti, è stato scoperto intorno alle 20 nelle campagne intorno a Galatone, ma dei malviventi, ovviamente, ormai non c’era più alcuna traccia.

E’ uno dei colpi più grossi mai realizzati negli ultimi anni ai danni di un campo fotovoltaico, nel Salento. L’impianto è stato letteralmente smontato da una banda specializzata che deve essere stata composta da un numero non indifferente di soggetti.

Basti pensare, come punto di riferimento, che una di queste, poi arrestata di sana pianta dai carabinieri in un famoso blitz e infine condannata, annoverava ben dodici componenti. Erano tutti nordafricani, in quel caso specifico, ma si tratta di una tipologia di furti in cui “eccellono” anche gli italiani. Quasi sempre si svolgono su commissione e spesso e volentieri i pannelli smontati e derubati vengono trasferiti in nazioni estere, passando da diversi porti nazionali per essere imbarcati.

Per entrare, i malviventi hanno tagliato una parte della recinzione del campo fotovoltaico, che si trova in una zona di campagna circondata dal nulla: Contrada Barrotta.

Avevano dunque molti punti fra la vegetazione dove eventualmente nascondere loro stessi e la refurtiva, in caso di passaggio di vigilanti e così probabilmente hanno fatto, nell'ombra, senza che in effetti nessuno si accorgesse di nulla fino alla sera di ieri. Il campo fotovoltaico è di proprietà della Fimm Srl di Galatone, una società che si occupa di locazione di beni immobiliari e che ha sede nella zona Pip. Ai responsabili della società, non è toccato fare altro, a quel punto, che recarsi in caserma per sporgere denuncia davanti ai carabinieri, che hanno quindi avviato le indagini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi furto: ladri smontano e rubano 700 pannelli fotovoltaici

LeccePrima è in caricamento