rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Geometri salentini nell'area del terremoto. Partita la prima squadra

L'equipe è composta da 12 professionisti abilitati al rilevamento del danno, pronto intervento e agibilità per edifici ordinari nella fase di emergenza

LECCE – La prima squadra di geometri salentini è partita questa mattina alla volta di Rieti per condurre attività di verifica della sicurezza e dell’agibilità degli edifici nello zone colpite dal terremoto del 24 agosto. Altri professionisti partiranno nei prossimi giorni dalla provincia di Lecce.

 “Si tratta – ha dichiarato Eugenio Rizzo, presidente del Collegio dei geometri e geometri laureati della provincia di Lecce - di colleghi che hanno frequentato il corso di alta formazione organizzato dal nostro collegio in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile nazionale e Agepro (Associazione Geometri Protezione Civile). I nostri professionisti sono abilitati alla redazione della scheda AeDES per il rilevamento del danno, pronto intervento e agibilità per edifici ordinari nell’emergenza post-sismica”.

L’equipe salentina – coordinata dal geometra Antonio Vergara, responsabile provinciale di Agepro -  è formata da: Giuseppe Bondì, Fabio D’Elia, Osvaldo Fabio Fersini, Nicola Passaseo, Giuseppe Greco, Emanuele Nobile, Marco Stanca, Giacinta Muccio, Valentina Sticchi, Mattia Trotto e Alberto Trotto. A loro si aggiungeranno a breve Sebastiano Cacciatore e Marco Rizzo.

“Terminata questa prima fase, se si dovesse rendere necessario un nostro ulteriore intervento, – ha proseguito il presidente del Collegio dei geometri di Lecce - ci adopereremo per coinvolgere anche altri colleghi. Stiamo cercando di sensibilizzare quanti più professionisti possibile perché il territorio colpito è molto martoriato e l’esigenza di esperti è fortissima. Ringrazio intanto i primi volontari che hanno risposto alla chiamata e il geometra Antonio Vergara per aver coordinato l’intervento: sono sicuro che i nostri professionisti sapranno svolgere un ottimo lavoro”.

“C’è tanto da fare nelle zone colpite dal terremoto – ha spiegato Rizzo -: la valutazione della stabilità degli edifici è l’azione prioritaria da mettere in campo per favorire l’auspicato ritorno alla normalità delle popolazioni che hanno vissuto questa terribile tragedia. Non a caso tutti i collegi dei geometri pugliesi si sono già resi disponibili e pronti a dare il loro supporto. I nostri tecnici saranno a disposizione della protezione civile e saranno anche un punto di riferimento importante per l’opinione pubblica, per sensibilizzarla sulle problematiche che incontreranno nel corso degli interventi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Geometri salentini nell'area del terremoto. Partita la prima squadra

LeccePrima è in caricamento