rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Leuca / Via Pantelleria

Stalattiti di ghiaccio pendono da un condominio. I pompieri le rompono a martellate

L'intervento nel pomeriggio, in via Pantelleria, nei pressi di una palazzina. L'area è stata transennata per consentire le operazioni

LECCE – Decine e decine di stalattiti hanno destato apprensione, più che meraviglia.  Tanto da costringere i vigili del fuoco di Lecce a un tempestivo intervento prima che potessero staccarsi a provocare gravi conseguenze. Occhi e nasi all’insù, sono stati numerosi i passanti che, nel pomeriggio, si sono fermati per sbirciare in alto, in direzione dei balconi di un condominio in via Pantelleria.

Dalle inferriate, nei diversi piani dell’edificio, pendevano enormi aghi di ghiaccio, simili a quelle sculture naturali a cui si assiste visitando le grotte. Ma qui non vi era nulla di “turistico”: soltanto uno dei tanti effetti collaterali che ha causato il gelo degli ultimi giorni. Temendo il peggio, i cittadini hanno allertato così il 115. Prima che potessero staccarsi, andando a colpire i pedoni o le vetture parcheggiate in zona. I guai, a quel punto, sarebbero stati inenarrabili.

I pompieri hanno transennato l’accesso della strada partendo da viale Marche, l’ultimo tratto della circonvallazione. Equipaggiati da scale e altre attrezzature, hanno letteralmente distrutto a martellate il ghiaccio, per evitare futuri incidenti. Sul posto, anche gli agenti di polizia locale, per dirigere il traffico momentaneamente bloccato durante l’intervento.

Come appuntiti aghi di acqua gelata

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stalattiti di ghiaccio pendono da un condominio. I pompieri le rompono a martellate

LeccePrima è in caricamento