rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Alessano

Gino Strada: "Torsello fu liberato sotto riscatto"

Il fotoreporter salentino rapito a ottobre in Afghanistan, sarebbe stato rilasciato grazie al pagamento di due milioni di dollari. Lo ha raccontato il fondatore di "Emergency" ai magistrati romani

Il fotoreporter salentino rapito a ottobre in Afghanistan, sarebbe stato rilasciato grazie al pagamento di due milioni di dollari. Lo ha raccontato il fondatore di "Emergency" ai magistrati romani.

Quello che appariva un successo della Farnesina è stato ridimensionato da Gino Strada, il fondatore di "Emergency". Il quale ha raccontato ai pubblici ministeri della Procura della Repubblica di Roma che Gabriele Torsello fu liberato grazie al pagamento del riscatto. Due milioni di dollari, secondo Strada, sarebberostati pagati per la liberazione del fotoreporter di Alessano. Questi fu rapito il 12 ottobre scorso. Quel giovedì a bordo di un bus si diresse da Lashkargah a Kabul.

All'ospedale di "Emergency" sito a Lahkargah mandò in mattinata un messaggio telefonico senza testo. In quell'ospedale Torsello era stato pochi giorni prima in visita.Il fotoreporter salentino non è mai arrivato a Kabul.Al ritorno l'autista del bus, a Kandahar, aveva affidato il veicolo a un collega. Due giorni dopo l'agenzia di stampa californiana "Zuma Press", con la quale collabora Torsello, fu avvisata da un reporter che stava in Thailandia che il collega italiano incontrava "grossi problemi" in Afghanistan.

L'agenzia ne informava l'ambasciata italiana in Afghanistan. Fonti afgane intanto avvertivano i medici dell'ospedale di "Emergency" a Lashkargah un italiano forse era stato rapito due giorni prima mentre si dirigeva a Kabul. Torsello fu rilasciato dopo ventitrè giorni. Strada in qualità di testimone dai pubblici ministeri Ionta, Saviotti e Amelio, che provano a chiarire i riferimenti di interviste al pagamento di un riscatto.E' giallo però su chi avesse pagato per la liberazione del salentino convertito all'Islam: i soldi, ha precisato Strada, non li ha sborsati "Emergency".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gino Strada: "Torsello fu liberato sotto riscatto"

LeccePrima è in caricamento