rotate-mobile
Cronaca Otranto

"Giornata degli animali", regalatevi un cucciolo

La "Giornata degli animali" si sarebbe dovuta tenere domenica scorsa 7 ottobre, manifestazione organizzata dall'Ente Nazionale Protezione Animali Onlus con 200 banchetti in tutta Italia. A causa della cattive condizioni climatiche, la manifestazione di Otranto è stata rimandata a domani, domenica 14 ottobre, dalle 16 alle 20, presso i giardini pubblici. Proprio domenica 7, alcuni volontari della Sezione Enpa di Otranto sono stati avvisati della presenza di cuccioli, nei pressi dei Laghi Alimini: recatisi sul luogo hanno trovato tre cuccioli di cane di circa un mese e mezzo, completamente bagnati, affamati e pieni di parassiti.

Credevano di non riuscire a salvarli, viste le precarie condizioni in cui i cuccioli versavano; invece, grazie alle cure di due volontarie, Aura e Ambra, i cuccioli ora stanno bene ed aspettano un casa che li accolga. Umberto Lanzilotto, responsabile della sezione cittadina dell'Enpa, si dice "sconcertato" di fronte all'ennesimo atto di inciviltà e di crudeltà nel Comune di Otranto, sottolineando come l'impegno che l'associazione, da 10 anni ad oggi, ha profuso a favore di una cultura di rispetto nei confronti degli animali non sia evidentemente stato recepito a sufficienza. "Non è stato sufficiente - afferma - risolvere il problema del randagismo, attraverso campagne di sensibilizzazione ed azioni concrete, come la sterilizzazione di 300 cani e l'affidamento di circa 540 cani, ed essere il punto di riferimento costante per Amministrazioni e cittadini; né è stato sufficiente introdurre la figura del cane di quartiere e le colonie feline per creare un giusto rapporto tra uomo e animali; né è bastata la nostra presenza costante sul territorio. Ci vuole l'impegno di tutti, per sconfiggere l'ignoranza e la crudeltà e noi raddoppieremo il nostro in questo senso. Non disperiamo - continua il responsabile Enpa - però che, in un paese che crediamo civile come Otranto, la battaglia contro una minoranza - che speriamo sia in rapida e definitiva estinzione - si possa e si debba vincere con l'aiuto di tutti".

La sezione cittadina di Enpa di fronte a gesti come l'abbandono o il maltrattamento di qualsiasi animale arriva a rispondere anche con l'offerta di 100 euro a chi segnala e mette nelle condizioni di denunciare gli autori di tali gesti. L'appello che arriva dall'Enpa di Otranto è quello di partecipare numerosi alla giornata degli animali di domenica; presso lo stand, che verrà allestito nei giardini pubblici di Otranto, si potrà trovare fra le altre cose il referendum " la città per gli animali" con il quale verranno segnalate le iniziative per il benessere degli animali nelle città; per ogni modulo compilato si offrirà un pasto ai trovatelli; ci sarà inoltre materiale informativo e gadget vari, oltre alle foto dei cani del rifugio otrantino in cerca di adozione; e naturalmente si potranno trovare i tre cuccioli, miracolosamente salvati e in cerca di un po' di amore. Afferma Lanzilotto: "Se è vero che il grado di civiltà di una società si misura dal rispetto che ha nei confronti degli animali, questa è l'occasione per dimostrare che, ad Otranto e nel Salento, c'è tanta gente di buona volontà, che si adopera per difendere i diritti di esseri indifesi come gli animali".



In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giornata degli animali", regalatevi un cucciolo

LeccePrima è in caricamento