rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Giornata della Memoria. Studenti in prefettura per la cerimonia

A Palazzo dei Celestini la celebrazione per le vittime della Shoah. Consegnate le medaglie ai parenti di cittadini deportati per lavoro coatto in Germania

LECCE – Si è svolta questa mattina presso la Sala degli specchi della prefettura di Lecce la celebrazione provinciale della Giornata della Memoria, dedicata alle vittime della Shoah.

L’iniziativa è stata presieduta dal prefetto, Claudio Palomba, alla presenza del presidente della Provincia, Antonio Gabellone e del vice sindaco di Lecce, Gaetano Messuti. Nel corso della manifestazione si sono susseguiti i video, i brani musicali e le letture da parte degli studenti dell’istituto Leonardo da Vinci di Maglie e del Galilei-Costa di Lecce.

Sono state conferite le medaglie d’onore a sette cittadini salentini deportati e internati lager nazisti e destinati al lavoro coatto per economia di guerra. Le onorificenze, che sono state consegnate ai parenti che hanno partecipato alla cerimonia, sono state attribuite a Pasquale Cretì (Santa Cesarea Terme); Lorenzo De Silvestri (Lecce); Raffaele Fernandes (Lecce); Salvatore Dell’Anna (San Donato di Lecce); Tommaso Luigi Imperato  (Alessano); Giuseppe Martello (Surbo); Sallustio Preite (Ruffano).

Quindici invece le onorificenze al merito della Repubblica per altrettanti cittadini che hanno partecipato ai soccorsi dopo il terremoto Friuli Venezia Giulia del 1976, che hanno gestito l’emergenza sbarchi dalla coste albanesi negli anni 90, e che più in generale garantito sicurezza alla comunità assolvendo con generosità e professionalità al proprio dovere.

Si tratta di Achille Arigliani (Lecce); Andrea Retucci (Lecce); Gabriele Rizzo (San Cassiano); Eugenio Cimino (Racale); Antonio De Giorgi (Vernole); maresciallo capo Giuseppe Calò (Lequile); Benito Manco (Taurisano); Carmelina Assuntina Casto (Salve); Vito Bergamo (Arnesano);  primo maresciallo Valentino Imbriani (Arnesano); Sandrino Francesco Ratta, (Leverano); Lorenzo Zecca (Leverano);  Francesco Giorgio Marcucci (Uggiano La Chiesa); Giuseppe De Razza (Galatina); Salvatore De Cruto (Carmiano).

Le iniziative dei prossimi giorni.

Giovedì 28 gennaio 2016, alle ore 20 gli alunni della scuola primaria “Cesare Battisti” di Lecce, al teatro Paisiello, si esibiranno nel Concerto della Memoria, accompagnati dalla tribute band Vento del Nord. “È un momento importante per celebrare la Giornata della Memoria – ha detto la dirigente scolastica Maria Rosaria Rielli – e per riflettere sulla tragedia che ha sconvolto la storia dell’umanità; perché le nuove generazioni possano censurare la violenza in ogni sua forma e promuovere la solidarietà e l’impegno sociale”.

Venerdì 29 gennaio alle ore 19, l’associazione ‎Prendi Posizione organizza la "Giornata della Memoria e dell'Accoglienza" presso il Palazzo Ducale, in Piazza Garibaldi, a San Cesario di Lecce. Sarà presentato il mediometraggio "In alto" di Salvatore Negro, girato nel Salento, con attori locali, sul tema dell'accoglienza e vincitore del Premio Giuria Popolare ai G-Awards di Napoli 2014; Ai saluti del sindaco di San Cesario di Lecce, Andrea Romano e di Alessandro De Matteis (presidente dell’associazione, seguirà l’introduzione di  Livio Marsico (segretario Giovani Democratici San Cesario di Lecce) e poi la conclusione di Giacomo Cazzato (consigliere comunale di Tiggiano).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Memoria. Studenti in prefettura per la cerimonia

LeccePrima è in caricamento