rotate-mobile
Cronaca

“Giornata della Memoria”, un itinerario in città per non dimenticare

Un percorso nel centro storico per scoprire le tracce che la storia e la cultura ebraiche hanno lasciato nel territorio. Il progetto si rivolge alle scuole secondarie di 1° grado e a tutti gli interessati

 

LECCE – Un itinerario nel centro storico per scoprire le tracce che la storia e la cultura ebraiche hanno lasciato nel nostro territorio. Il progetto, che si rivolge alle scuole secondarie di 1° grado e a tutti gli interessati, si inserisce in occasione della “Giornata della Memoria” ed è organizzato dal Comune di Lecce in collaborazione con OasiMed. L’iniziativa è stata presentata oggi all’Open Space di Palazzo Carafa alla presenza dell’assessore alla  Programmazione, Attilio Monosi e di Giuliana Genoese, responsabile di OasiMed.

“Abbiamo accolto con entusiasmo questa proposta – spiega l’assessore Attilio Monosi - per la sua originalità e per i suoi pregnanti contenuti di alto valore storico  ed educativo. Intendiamo estendere questa iniziativa ad altri aspetti culturali e sociali del nostro territorio raccontando la storia dei nostri monumenti alle generazioni future”.

Fino agli inizi del XVI secolo la città di Lecce ha ospitato una nutrita comunità ebraica che svolgeva numerose attività. Benché a livello architettonico e artistico sia rimasto ben poco delle testimonianze ebraiche, molto è ancora presente nella toponomastica e soprattutto nei documenti antichi. Partendo dall’epoca normanna si è potuto così costruire un percorso che si snoda tra i vicoli attorno alla Basilica di Santa Croce, l’antica Giudecca di Lecce (quartiere ebraico) che aiuta a ripercorrere le tappe della storia degli Ebrei in città.

Venerdì 27 gennaio la mattinata sarà dedicata alle scuole: sono più di quattrocento gli studenti provenienti da alcune scuole medie cittadine (Quinto Ennio, Filippo Smaldone, Marcelline, Dante Alighieri, Cuore Immacolato di Maria) che hanno già aderito all’iniziativa.

I cittadini potranno invece prenotarsi per questa interessante passeggiata nel centro storico della loro città (l’appuntamento è fissato per le ore 17) chiamando il numero 0832 521877. Con partenza da Piazza Sant’Oronzo, esperte guide li accompagneranno alla scoperta di una parte della storia di Lecce ai più ancora sconosciuta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Giornata della Memoria”, un itinerario in città per non dimenticare

LeccePrima è in caricamento