rotate-mobile
Cronaca

Giovanni, Emanuele e Federica, nati 3 gemelli al Fazzi

Sono venuti alla luce questa mattina, uno dopo l'altro, l'ultimo alle 6. Un parto trigemellare, avvenuto nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale salentino. La giovane coppia è di Cursi

LECCE - Giovanni, Emanuele e Federica. Gemelli. Già. Sono venuti alla luce questa mattina, uno dopo l'altro, l'ultimo alle 6, nati sotto il segno dei Gemelli, quando si dice che gli astri ci mettono del proprio. Un parto trigemellare, appunto, l'ultimo risale allo scorso anno, avvenuto nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale "Vito Fazzi" di Lecce.

L'equipe medica ha iniziato ad operare alle 3.30 di notte, su quello che in medicina di chiama parto trigemino pretermine, da taglio cesareo urgente. La mamma dei piccoli è Katya Chiriatti, cassiera, il papà, Giuseppe Panarese, impiegato, entrambi di Cursi, e data la nascita plurigemellare, in sala parto si è resa necessaria la presenza contemporanea di tre neonatologi, i medici Fernando Del Cuore, Adriano Bove e Maurizio Petracca, ma anche di tre infermiere pediatriche Maria Rosaria Scarciglia, Alba De Vitis e Annunziata Coluccia.

I gemelli, del peso di circa 1.5 chilogrammo ciascuno, dopo la stabilizzazione dei parametri vitali, sono stati trasferiti presso l´Unità di Terapia Intensiva Neonatale, sono tuttora nella incubatrice per intenderci, e al momento le loro condizioni generali e cardiorespiratorie sono buone.

Ma le nascite prolifere in queste ore continuano. Nel momento in cui il dottor Del Cuore rispondeva alle domande del cronista al telefono, si trovava ancora in sala parto, proprio mentre un'altra donna stava dando alle luce altri due gemelli. Oggi, un vero e proprio inno alla vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovanni, Emanuele e Federica, nati 3 gemelli al Fazzi

LeccePrima è in caricamento