rotate-mobile
Cronaca

Giro di vite nella "movida": stangate agli irregolari

Controlli a tappeto dei carabinieri in bar e pizzerie fra Porta Napoli, Porta Rudiae e via Palmieri. Comminate sanzioni di diverse migliaia di euro per la mancata predisposizione del sistema Haccp

"Movida" sotto il giro di vite delle forze dell'ordine. Nuovi controlli sono stati effettuati ieri da parte dei carabinieri della compagnia di Lecce, che si sono concentrati in particolare sulle zone che ruotano attorno a Porta Napoli e Porta Rudiae. E' proprio partendo da qui che i militari hanno effettuato una perlustrazione a largo raggio, fra bar e pizzerie, per verificare la presenza di possibili irregolarità. Diverse le sanzioni applicate, anche se le mancanze riscontrate sono state più lievi rispetto ai precedenti controlli effettuati nel cuore della settimana.

Il titolare di un bar nei pressi di Porta Rudiae è stato trovato in difetto dagli uomini del Nas perché privo della predisposizione Haccp. I militari dell'Ispettorato del lavoro gli hanno comminato una sanzione amministrativa di diverse migliaia di euro per aver consegnato con indicazioni inesatte o incomplete, al lavoratore, all'atto dell'assunzione, una dichiarazione contenente i dati della registrazione effettuata sul libro matricola in uso, per non aver consegnato al lavoratore dipendente il prospetto paga e per non aver comunicato al competente Centro provinciale per l'impiego la data di assunzione, la tipologia contrattuale e il trattamento economico del dipendente (comunicazione prevista dalla legge che venga effettuata entro il giorno antecedente l'assunzione del lavoratore).

Anche un secondo bar controllato nella zona di via è stata constatata la mancara predisposizione del sistema Haccp. Il controllo dei militari dell'Arma si è esteso anche si di una pizzeria della stessa zona dove è stata riscontrata la mancanza, oltre alla predisposizione del sistema Haccp, dell'autorizzazione sanitaria per chi vende o prepara cibo. Anche in questo caso è scattata una sanzione amministrativa pecuniaria. Successivamente sono stati sottoposti a controllo altri due locali. Nei loro confronti è in corso l'esame della documentazione acquisita. Presto potrebbero arrivare altre sanzioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro di vite nella "movida": stangate agli irregolari

LeccePrima è in caricamento