rotate-mobile
Cronaca Via Giovanni Gentile

Giustizia e pace, nasce a Lecce il forum provinciale del terzo settore

Sono le nove le associazione che aderiscono all'iniziativa "tutte ispirate dalla consapevolezza della necessità di attuare meccanismi sussidiari rispetto al sistema e di superare le separatezze le frammentazioni

 

LECCE - Si è costituito a Lecce il Forum provinciale del terzo settore, la cui sede è presso la sede del Csv Salento, in via Gentile 1. Sono le nove le associazione che aderiscono, “tutte ispirate dalla consapevolezza della necessità – si legge in una nota - di attuare meccanismi sussidiari rispetto al sistema e di superare le separatezze, le frammentazioni e l’autoreferenzialità delle singole entità che lo compongono, facendo del terzo settore provinciale un vero e proprio soggetto ‘politico’ capace di interloquire a più livelli con soggetti istituzionali e non. Un soggetto politico – spiegano gli aderenti al Terzo Settore -  che sappia leggere i bisogni del territorio ed operare concretamente per uno sviluppo di lunga durata, sostenibile, inclusivo, promotore di giustizia e di pace, capace di generare opportunità per la realtà odierna senza dimenticare il diritto delle generazioni future ad ereditare una società ed un territorio che possano ancora di configurarsi come una comunità”.

Ecco la composizione del coordinamento provinciale: Daniele Ferrocino (Comunità Emmanuel) Portavoce del Forum provinciale, Luigi Conte (Agesci) portavoce vicario, Luigi Russo (Csv Salento), Angela Leuzzi (Auser), Donato Melcarne (Luce e Sorrisi), Massimo Faggiano (Associazione Giovani Thalassemici), Marco Colagiuri (Centro Sportivo Italiano), Antonio Annesi (Comunità San Francesco), Lucio Ciardo (Banco delle Opere di Carità).

“Per noi – spiega Daniele Ferrocino, portavoce del Forum provinciale – le crisi più gravi non sono i crolli della borsa, la finanza che cala a picco, le differenze di spread, sono invece i ragazzi che non hanno prospettive di futuro, gli anziani abbandonati, chi vive al margine perché ha più fragilità, l’ambiente che viene violentato e consumato. Confidiamo nel fatto che unire le nostre forze possa rappresentare un’arma in più per essere al servizio della popolazione, del territorio e per rilanciare la necessità di rinsaldare i legami comunitari. Solo così è affrontabile questa congiuntura davvero difficile”.

Diversi gli impegni che a breve e lungo termine il Forum assume per caratterizzare il suo apporto sul territorio provinciale. Primo fra tutti, la costituzione dei Forum locali a livello di distretti socio-sanitari. Una quota rilevante delle organizzazioni di Terzo Settore operano nel settore socio-assistenziale e dovrebbe perciò essere protagonista della programmazione, della co-progettazione e della valutazione sia dei Piani di Zona per le politiche sociali sia dei piani sanitari territoriali.

Oltre a questi obiettivi, il Forum si pone il consolidamento dei rapporti con la Provincia di Lecce, la Asl e le altre istituzioni a carattere provinciale. Infatti se le relazioni con i comuni e gli ambiti territoriali saranno il campo di azione privilegiato dai forum locali, compito del Forum provinciale dovrebbe essere invece quello di interloquire autorevolmente con le istituzioni di carattere provinciale a cominciare dall'amministrazione provinciale e dalla Azienda sanitaria locale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giustizia e pace, nasce a Lecce il forum provinciale del terzo settore

LeccePrima è in caricamento