rotate-mobile
Cronaca

Ristrutturazione delle scuole: tre Comuni salentini tornano a sperare nei finanziamenti

Il Consiglio di Stato ha accolto in via cautelare dei ricorsi delle amministrazioni di Caprarica di Lecce e Spongano, escluse dalla graduatoria regionale per irregolarità formali. Anche Montesano Salentino può tornare in corsa

LECCE – Sui finanziamenti per la riqualificazione e messa in sicurezza delle scuole statali, potrebbe essere tutto da rifare. E 21 Comuni esclusi dalla graduatoria sperano ora di rientrare in corsa. Il Consiglio di Stato ha infatti emesso un’ordinanza con la quale ha accolto gli appelli cautelari proposti dalle amministrazioni comunale di Spongano e Caprarica di Lecce, entrambi rappresentati da Francesco Baldassare.

Il motivo dell’esclusione risiedeva nelle irregolarità formali nella trasmissione della documentazione amministrativa e tecnica. I suddetti Comuni infatti, avendo riscontrato difficoltà tecniche nell’invio degli elaborati progettuali attraverso il portale telematico della Regione Puglia, avevano utilizzato quello dall’anagrafe scolastica e la posta elettronica certificata. Una scelta che, per i giudici amministrativi non è in violazione del bando.

Tra le amministrazioni interessate dalle conseguenze dell’ordinanza, anche quella di Montesano Salentino: per le scuole pugliesi ci sono a disposizione 12 milioni di euro. Spetta ora al Tar di Bari, la cui decisione di prima istanza è stata quindi riformata, esaminare nel merito la controversa questione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ristrutturazione delle scuole: tre Comuni salentini tornano a sperare nei finanziamenti

LeccePrima è in caricamento