rotate-mobile
Cronaca

Guida in stato d'ebbrezza, la stradale ferma per controllo 85 conducenti

Sei i positivi all'alcool, fra cui un neopatentato. Uno aveva assunto anche cocaina. Diverse anche le contravvenzioni elevate

LECCE – La polizia stradale di Lecce, negli ultimi giorni, ha intensificato i controlli sulle strade. Durante un servizio mirato, sono stati fermati e sottoposti al test 85 conducenti di autovetture. Sei sono risultati positivi agli accertamenti alcolemici. Uno di loro questi era un neopatentato. In un caso, riscontrata anche la positività alla cocaina.

Le denunce sono state spiccate per un marocchino 40enne, residente in provincia, per guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, più una 28enne di Galatina e un 34enne di Copertino per guida in stato di ebbrezza.

Non sono mancate le contravvenzioni. Ben 80 i punti decurtati sulle patenti e quattro le violazioni al codice della strada accertate. Di queste, tre per mancanza della revisione periodica e una per l’assenza di documenti al seguito.

I controlli si sono svolti nel fine settimana con personale sanitario della questura di Lecce. L’accertamento dell’eventuale alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di alcool è avvenuta con precursori ed etilometri. Quello per le sostanze stupefacenti, invece, utilizzando test qualitativi monouso per la ricerca di tracce di droghe nella saliva dei conducenti.

I controlli sono avvenuti a bordo di un automezzo della polizia per eseguire gli accertamenti con riservatezza, usando apparecchi portatili, a lettura automatica e con stampa del risultato, su campioni di saliva prelevati.                    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida in stato d'ebbrezza, la stradale ferma per controllo 85 conducenti

LeccePrima è in caricamento