rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"I bus? Che siano gratis per i minori di 16 anni"

La proposta viene dallo Sportello dei diritti della Provincia. L'assessore Madaro: "I mezzi pubblici sono vuoti. Lecce segua l'esempio di altre città, in primis Londra"

"Gratis i mezzi pubblici per i minori di 16 anni". La proposta arriva dallo "Sportello dei diritti" della Provincia di Lecce. "Emblematica è la triste realtà del capoluogo della nostra provincia - scrive l'assessore Carlo Madaro - nella quale non è raro veder passare autobus deserti o per lo più utilizzati da attempate signore.

"Il motivo - sostiene Madaro - è da ricercarsi anche nella circostanza che i giovani sono costretti ad acquistare il ticket della corsa per poter percorrere solo qualche centinaio di metri dei circuiti cittadini. In altre città, per favorire l'utilizzo dei mezzi pubblici urbani ai ragazzi, ed anche e soprattutto in un'ottica educativa è stata notevolmente innalzata l'area di fruibilità gratuita prevedendo le più disparate soluzioni per far utilizzare il mezzo ai più giovani".

"A Londra - ricorda ancora l'assessore, responsabile dello Sportello - i bus sono gratis per chi ha meno di 16 anni. A Milano dal primo aprile i piccoli fino a 5 anni potranno salire su tutti i bus, tram e metropolitane senza biglietto se accompagnati da un adulto. Dai 6 ai 10 anni, invece, ogni adulto potrà portarsi due bambini gratuitamente, dal terzo in poi dovrà pagare il biglietto. Cambiano anche le regole per passeggini e carrozzine che prima dovevano essere ripiegati prima di salire a bordo: d'ora in poi il bimbo potrà restarci sistemato comodamente anche a bordo.

"Roma simile a Milano - dice ancora Madaro - : i bambini fino al mese del compimento del decimo anno di età viaggiano gratis ma non sulle linee speciali. A Torino ogni passeggero munito di biglietto ha diritto a far viaggiare con sé, gratuitamente, un bambino di statura inferiore al metro, ma allo stesso modo, un bambino pagante può portare con se un piccolo viaggiatore gratuitamente".

"A Lecce - conclude Madaro - lo "Sportello dei diritti" propone di seguire la soluzione più drastica sulla scorta dell'esempio di città come Londra: gratis i minori di sedici anni su tutti i mezzi pubblici urbani". Una proposta che potrebbe far discutere, anche alla luce della metropolitana di superficie in fase di realizzazione. E che già ha destato i commenti più disparati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I bus? Che siano gratis per i minori di 16 anni"

LeccePrima è in caricamento