rotate-mobile
Cronaca

I prototipi dell'Università alla Fiera del Levante

Dal 29 al 6 novembre, nel quartiere fieristico di Bari, il "Mediterranea Show Motors". L'ateneo salentino presente con una monoposto da corsa, une vettura elettrica ed un'altra alimentata ad idrogeno

LECCE - Le innovazioni tecnologiche e le scoperte dei ricercatori dell'Università del Salento al centro del più grande evento, dedicato ai motori, mai realizzato nel meridione d'Italia. Da sabato 29 ottobre 2011 e fino a domenica 6 novembre prossimi prenderà il via, nella "Fiera del Levante" di Bari, il "Mediterranea Show Motors": un contenitore straordinario nel quale confluiranno tutte le attività strettamente collegate alla sconfinata galassia motoristica, ma anche un momento unico che permetterà di ammirare tutte le novità e i progressi tecnologici del mondo dei motori.

Un'intera sezione sarà dedicata alla ricerca e ai progetti didattici: le più importanti università meridionali presenteranno i loro studi, le nuove conquiste tecnologiche, svelandoci cosa riserva il futuro in questo settore. C'è la Puglia in prima linea: uno stand sarà offerto al Politecnico di Bari ed al suo "Poliba Corse", così come un altro spazio espositivo sarà destinato all'Università degli Studi del Salento. L'ateneo salentino, che in questo mese partecipa alla competizione internazionale delle monoposto in Spagna, presenterà a Bari anche il progetto "Salento Racing Time". Si tratta di una monoposto da competizione a ruote scoperte: "un progetto didattico che mira a formare gli ingegneri del domani che lavoreranno nel campo automobilistico".

"Il 29 ottobre a Bari sarà un importante appuntamento - ha dichiarato Paolo Carlucci - perché potremo far conoscere le nostre professionalità ai produttori internazionali presenti al Mediterranea Show Motors. Uno degli obiettivi dell'Università del Salento è proprio quello di pubblicizzare i propri progetti, reperire nuovi sponsor e diffondere il nome dell'ateneo. Sarà una ghiotta occasione visto il prestigio dell'evento". Il "Mediterranea Show Motors" sarà una vetrina importante per i ricercatori salentini.

In campo anche la squadra di "Salento Eco team", appartenente al Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione dell'Università del Salento, con i progetti sulla mobilità a idrogeno, elettrica e ibrida. Le vetture elettriche sono il futuro della mobilità urbana: "Salento Eco team" partecipa, con Enel e Mercedes, a un progetto per lo sviluppo di questo sistema di mobilità. A Bari i ricercatori salentini presenteranno "Carla 2012", una vettura ad alimentazione elettrica che, grazie ad una batteria interna, è in grado di fare centinaia di chilometri, caricandosi attraverso una normale rete elettrica: paragonata a una macchina a benzina, è come se facesse 2000 chilometri con un litro.

"Salento Eco team" presenterà la sua macchina a Idrogeno, la nuova "H2 Volks".
Ma non c'è solo la ricerca. A Bari si riverseranno tantissimi piloti e amanti dei go­kart: tutti pronti a sfidare il quattro volte campione del mondo Jonathan Thonon, "il cannibale", che per tre volte al giorno si esibirà in gare mozzafiato con campioni del livello di Capirossi e Dovizioso. Ci sarà il tempo per tre lezioni di guida che Thonon dedicherà al pubblico presente. Spazio anche ai dilettanti con i kart da noleggio per le "minisfide del pubblico adulto e dei bambini". Tutti i giorni dalle 10,30 alle 18 si alterneranno gli show motoristici: dagli imponenti "truck" alle funamboliche "moto da strada", dai disastrosi "crash" agli abilissimi "parcheggi in testa coda". Tantissime le esposizioni per ammirare le auto più belle e prestigiose del mondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I prototipi dell'Università alla Fiera del Levante

LeccePrima è in caricamento