rotate-mobile
Cronaca Gallipoli

I vecchi basoli? Per ora sono ammassati nel "macello"

Nella struttura utilizzata come deposito spuntano le antiche pietre. Ma sono quelle di 5 anni addietro. Per il Comune quelli di piazza Imbriani ripuliti e imballati, pronti per essere "rimontati"

Gli antichi basoli saranno recuperati. Appena possibile. Appena gli interventi di riqualificazione del centro storico (compresi quelli per le condutture del gas metano e dell'impianto fognante) volgeranno al termine. Alle perplessità mosse dai più acuti cittadini di Gallipoli, già ieri erano giunte le rassicurazioni da parte dell'Ufficio tecnico comunale che, sulle colonne di Lecceprima, sgomberava il campo dalle facili e ironiche illazioni: i vecchi basoli rimossi da Piazza Imbriani torneranno al loro posto o giù di lì. O quanto meno saranno utilizzati sempre nell'ambito dell'asse viario ricadente nella cinta muraria del centro storico gallipolino. A rincarare la dose di "tranquillanti", le dichiarazioni odierne sulla stampa del dirigente dell'Ufficio tecnico comunale, Giuseppe Cataldi che testualmente spiegava: "Tutti gli antichi basoli verranno regolarmente rimontati, per ora sono stati recuperati, ripuliti e conservati e verranno reimpiegati quando termineranno i lavori contestuali del gas metano e della fognatura nel centro storico". E c'è di più visto che tolta la coltre di asfalto sono stati rinvenuti altri antichi e pregevoli basoli che per l'appunto, secondo il Comune, sono stati adeguatamente recuperati e serviranno per ripristinare l'asse viario della zona sud della piazza (che rimarrà transitabile) a ridosso del vecchio mercato coperto.

Dubbi dissipati? Ancora non del tutto. In quanto molti lettori non si sono ancora capacitati, e non convince più di tanto nemmeno il trattamento delle nuove "mattonelle" bianche di Trani posizionate al posto della vecchia pavimentazione di piazza Imbriani, che saranno adeguatamente trattate e "antichizzate". Storicizzare il moderno non ha certo la stessa valenza della tradizione storica impregnata nelle vie, tra le mura, e nelle piazze della città vecchia di Gallipoli. Ma la preoccupazione è sostanzialmente un'altra. E va a cozzare non poco con le dichiarazioni ufficiali di circostanza. Perché dall'altro capo della città nei pressi dell'ingresso nord arredato dai nuovi segnali di benvenuto (a ridosso della rotatoria della Statale 101 per Lecce), arriva la risposta più plausibile alla domanda dei cittadini di Gallipoli: "Ma dove finiscono i vecchi basoli del centro storico?". Se un giorno verranno recuperati lo diranno solo il tempo e le disposizioni del Comune. Per ora le foto di Antonio Tricarico testimoniano che buona parte dei vecchi basoli, sono ammassati nel vecchio mattatoio comunale che già ospita il canile, ed è utilizzato come deposito dall'amministrazione pubblica.

Basoli ripuliti e imballati? Dalle immagini si direbbe, non proprio. Ma attenzione, da una prima verifica è emerso che quel cospicuo quantitativo di basoli fa parte di una parte di quelli estratti in diversi punti della città, ma almeno cinque anni addietro, con l'avvio dei lavori di riqualificazione di piazze e viottoli, e soprattutto delle reti di distribuzione di gas e fogna. La speranza è che almeno quelli più recenti rimossi da di Piazza Imbriani, non siano stati accatastati con i precedenti....Se sono stati rinvenuti alcuni basoli di elevato pregio e non sono stati catalogati (a prima vista questi non lo sono ma possiamo anche sbagliare) come si farà a distinguerli in tutto quel "macello"?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I vecchi basoli? Per ora sono ammassati nel "macello"

LeccePrima è in caricamento