rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ignoti manomettono un tubo, Ateneo rischia allagamento

Il fatto è successo la notte scorsa, durante una festa universitaria. A lungo hanno lavorato i vigili del fuoco, anche perché la valvola per chiudere il tubo non era nel bagno, ma nei locali del bar

LECCE - Ha rischiato di finire letteralmente a mollo, questa notte, una parte di Palazzo Codacci-Pisanelli, sede dell'ateneo leccese. Durante una festa universitaria che s'è protratta fino a tarda ora, una o più persone - non è detto che fossero studenti, in tanti hanno preso parte, l'accesso era libero e ci si poteva confondere anche con una certa facilità-, ha avuto la pensata di introdursi nei bagni che sorgono al primo piano, manomettendo un tubo. Un atto goliardico che avrebbe rischiato di condurre a conseguenze anche piuttosto gravi. Anche per una serie di problemi tecnici contingenti, dovuti proprio al posizionamento un po' anomalo di una valvola.

E infatti, sul posto sono intervenuti nel cuore della notte i vigili del fuoco del comando provinciale di Lecce, che hanno dovuto lavorare più a lungo di quanto preventivato. Hanno cercato invano, nel bagno preso di mira dai vandali, la valvola per arrestare il flusso d'acqua. Ma questa non era collocata lì, come sarebbe stato più logico, quanto, piuttosto, nei locali del bar. Ovviamente, chiusi. E così, la situazione è tornata alla normalità solo alle 4 del mattino. Sul posto è intervenuta anche la Veliapol. A rischiare sono state, in particolare, le aule B1 e B2 che sorgono nel seminterrato. La situazione è comunque stata dichiarata sotto controllo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ignoti manomettono un tubo, Ateneo rischia allagamento

LeccePrima è in caricamento