rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Supersano

Il controllo scatta dopo mezzanotte. In pizzeria due camerieri minorenni e in nero

Il titolare è stato denunciato a piede libero dai militari della guardia di finanza della tenenza di Casarano. Oltre a lavorare in orario notturno, non avevano contratti e certificazione medica per attestare l'idoneità fisica

 

SUPERSANO – Mai visita fu più a sorpresa. Era passata mezzanotte e la pizzeria si sarebbe apprestata di lì a poco a chiudere i battenti, dopo una serata di lavoro, quando sono entrati i finanzieri della tenenza di Casarano. I quali non erano certo lì per assaggiare le specialità della casa. E nel corso del controllo, di problemi ne hanno individuati ben due, sotto forma di camerieri. Assunti in nero e per di più minorenni: una sedicenne e un diciassettenne.

Secondo quanto contestato, i due ragazzi sarebbero stati impegnati in mansioni lavorative, in palese violazione della normativa vigente in materia di lavoro minorile. Oltre a svolgere attività in orario notturno, non erano provvisti della certificazione medica che ne attestasse l’idoneità fisica. E tutto questo, per il semplice motivo che non avevano neanche un contratto regolare.

E’ successo a Supersano, dove il titolare del locale, un uomo sulla quarantina d’anni, è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica. Oltre all’indagine penale, seguiranno, chiaramente, anche le sanzioni. Per la manodopera in nero, le multe variano a mille e 500 a 12mila euro per ciascun lavoratore, maggiorata di 150 euro per ogni giornata di lavoro effettivo, cui si aggiunge una sanzione per l’omesso pagamento dei contributi e premi, riferiti a ciascun dipendente, non inferiore a 3mila euro, indipendentemente dalla durata della prestazione lavorativa accertata.

A tutto questo, c’è poi da aggiungere la misura più grave della sospensione dell’attività imprenditoriale. L’impiego del personale in nero è risultato superiore al 20 per cento del totale dei lavoratori presenti sul luogo di lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il controllo scatta dopo mezzanotte. In pizzeria due camerieri minorenni e in nero

LeccePrima è in caricamento