rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Trepuzzi

Il maltempo non scoraggia i ladri: notte di scorribande fra liceo scolastico e discount

Ignoti sono entrati a tarda ora nel liceo "Capece" di Maglie sfruttando una finestra rotta e sottraendo i soldi dei due distributori automatici di bevande e merendine. Bottino: 300 euro. A Trepuzzi infranta la serratura del Penny Market, ma qualcosa deve aver disturbato i malviventi

MAGLIE – Quella appena trascorsa è stata una nuova notte di scorribande nel Salento. Da sud a nord della provincia di Lecce, il maltempo non ha scoraggiato i ladri, che hanno fatto irruzione all’interno di un edificio scolastico, ma che hanno stranamente desistito dal derubare un supermarket, nonostante fossero già a buon punto.

A Maglie solo questa mattina si sono accorti che qualcuno è entrato in un orario imprecisato della notte, riuscendo a forzare i due distributori per merendine e bevande, facendo in questo modo incetta di monete all’interno del liceo “Capece” di piazza Aldo Moro.

I ladri sapevano bene come agire, perché non hanno dovuto forzare infissi. Semplicemente, hanno sfruttato una finestra già rotta da qualche giorno al pian terreno, aprendola e infilandosi all’interno. Altre vie sarebbero state un azzardo, considerando che il plesso sorge nel cuore della città. Una volta all’interno, hanno manomesso i due distributori, razziando circa 300 euro.

Sono stati gli operatori, alla riapertura delle attività scolastiche, a scoprire quanto avvenuto e a chiamare i carabinieri della compagnia locale, che si sono recati sul posto per i rilievi. Il “Capece” non è dotato di videocamere, diverse, però, se ne trovano nelle vicinanze. Sono quelle delle attività commerciali del centro che ora i militari stanno vagliando per cercare di identificare gli autori.  

E’ invece certo l’orario in cui altri malviventi hanno tentato di derubare il discount Penny Market di Trepuzzi, lungo la strada per Squinzano: mezzanotte precisa. E questo perché al momento dell’effrazione è scattato l’allarme, ricevuto dalla centrale operativa della vigilanza privata. Non si conosce però né il numero di individui che hanno agito, né il veicolo con cui sono arrivati e poi fuggiti, perché nemmeno in questo caso vi sono installate telecamere.

Semplicemente, dopo aver forzato la porta d’ingresso con qualche attrezzo, probabilmente il classico piede di porco, i ladri hanno desistito. E non per l’arrivo di una pattuglia di vigilanza, ma forse – si è ipotizzato – per il passaggio di qualche autovettura. Magari di qualcuno che ha rallentato notando movimenti sospetti. Sul posto, per le indagini, sono sopraggiunti i carabinieri della stazione locale, dipendenti dalla compagnia di Campi Salentina.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo non scoraggia i ladri: notte di scorribande fra liceo scolastico e discount

LeccePrima è in caricamento