Immigrazione, è intesa tra avvocati e Questura. Presto un protocollo

Lo scorso dicembre la presidente Altavilla si è fatta portavoce delle difficoltà sollevate da alcuni colleghi, trovando ampia collaborazione da parte del questore che ha dichiarato: "Siamo dalla stessa parte"

LECCE - “Prassi virtuose e ampia collaborazione”: sono questi i risultati che l’Ordine degli avvocati e la Questura di Lecce hanno raggiunto, dopo le difficoltà riscontrate e segnalate alla presidente del Foro Roberta Altavilla da alcuni colleghi presso l’ufficio Immigrazione, soprattutto quelle relative alle pratiche per le richieste di permesso di soggiorno.

Un pomeriggio alla settimana dedicato al ricevimento degli avvocati (il giovedì dalle 15 alle 18), per tutelare i propri assistiti e trattare le pratiche più complesse. In cantiere c’è anche la redazione di un protocollo di intesa che, secondo Altavilla, potrebbe essere il primo sul territorio nazionale.  

Il dialogo è stato avviato sin dallo scorso dicembre, quando la presidente ha scritto al questore Leopoldo Laricchia per farsi portavoce delle difficoltà evidenziate dai colleghi. Il confronto non si è avuto solo su carta, ma sono seguiti una serie di incontri per affrontare la questione, all’insegna della massima collaborazione istituzionale. “Sin dal primo momento il questore ha accolto la nostra richiesta di interlocuzione, mostrando una grande disponibilità alla soluzione dei problemi esposti”, ha dichiarato Altavilla.

“Abbiamo delle regole da seguire, ma non è in discussione l’assoluto rispetto che meritano la funzione sociale dell’avvocatura e il ruolo essenziale dell’avvocato”, ha affermato il questore Laricchia, che ha aggiunto: “Abbiamo un obiettivo comune e fondamentale: essere sempre al servizio delle persone e tutelarle. Il dialogo quindi non poteva essere che sereno, finalizzato a favorire il lavoro di tutti e anche a creare le condizioni per una più semplice e diretta interlocuzione”.

“Continueremo a confrontarci con serenità e impegno”, ha concluso Altavilla.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • settimana

    Truffe ad Inps anche coi bonus "Renzi": indagati due professionisti

  • Cronaca

    Razzia di notte a Sant'Isidoro: banda di ladri "visita" quindici villette estive

  • Attualità

    Plastica, pesticidi e antenne: le lotte future spiegate da un europarlamentare

  • Cronaca

    Abusi sulla figlia di otto anni: condannato a sette anni e mezzo il padre

I più letti della settimana

  • L’autopsia sulla giovane mamma: fatale una rara forma di embolia

  • Va a prendere il figlio maggiore e scopre che l'altro è chiuso nello scuolabus

  • Strada 275, colpo di sonno e finisce contro un furgone: in tre in ospedale

  • “Appena esco ci ritorno”. Ladro mantiene la promessa, di nuovo arrestato

  • Misterioso rogo nel negozio di attrezzature per party: fiamme devastano il locale

  • Pauroso incidente: travolto da un'auto mentre attraversa, in codice rosso

Torna su
LeccePrima è in caricamento