rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Imparare a muoversi: "Oplà: bambini in gioco"

Riprende il percorso di gioco corporeo ed esplorazione psicomotoria presso il Centro Olimpico Club, Viale Marche 15 a Lecce

Riprende a gennaio, dalle 17 alle 18 tutti i lunedì e venerdì, presso la Sala Verde dell'Olimpico Club, in viale Marche 15 a Lecce "Oplà, noi giochiamo!" percorso ludico-motorio di esplorazione psicomotoria e gioco corporeo per i bimbi e le bimbe da 3 a 5 anni. Ideato e guidato da Francesca Sgobio, pedagogista e insegnante Tecnico Fita Coni, il corso offre tempo dedicato e spazio adeguato, tra materiali strutturati e originalmente pensati, ai bambini e alle bambine, che esploreranno le possibilità del loro corpo con fantasia e creatività, giocando, imitando, proponendo, costruendo e trasformandosi in mille cose differenti, per appropriarsi di esperienze motorie nuove e differenziate, grazie al loro star bene in gruppo e alla possibilità di esprimere e soddisfare la curiosità.

L'esplorazione psicomotoria, il gioco corporeo e la drammatizzazione motoria sono attività che mirano a favorire lo sviluppo, la maturazione e l'espressione delle potenzialità del bambino a livello motorio, affettivo, relazionale e cognitivo, concepite non come ambiti separati ma viste nell'ottica della globalità della persona. Aiuta i bambini a crescere armoniosamente accompagnando e favorendo il loro processo di crescita e di strutturazione dell'identità. Elementi fondanti sono il gioco spontaneo, il movimento d'esplorazione, l'azione creativa e la rappresentazione, perché è tramite l'azione e il piacere che questa genera che il bambino scopre e conquista il mondo.

"Oplà, noi giochiamo!" è anche presente come progetto esterno per i bimbi e come aggiornamento insegnanti in alcune scuole dell'infanzia salentine.Nel corso dell'anno inoltre sono previsti incontri, seminari e proiezioni di formazione e documentazione, rivolti ai genitori, agli insegnanti e agli studenti. Oplà, noi giochiamo è in convenzione con l'Università degli Studi Di Lecce per il tirocinio formativo dei futuri pedagogisti. Per informazioni rivolgersi alla segreteria "Olimpico Club" tutti i giorni dalle 14.30 alle 22.30, oppure telefonare al numero 0832.349666.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imparare a muoversi: "Oplà: bambini in gioco"

LeccePrima è in caricamento