rotate-mobile
Cronaca Calimera

Impianti eolici, a Calimera nasce un piano regolatore

Interessante iniziativa del comune di Calimera, realizzata dall'assessorato all'Urbanistica. L'obiettivo è quello di garantire l'attenzione ambientale, prevenendo ogni abuso nel settore degli impianti

Un piano regolatore comunale degli impianti eolici: è questa l'iniziativa che l'assessorato all'Urbanistica del Comune di Calimera ha deciso d'intraprendere, tra i primi paesi nel Salento, al fine di regolamentare l'installazione degli impianti eolici e delle opere accessorie sul territorio comunale, attraverso l'identificazione delle aree non idonee alla localizzazione degli aerogeneratori, in aggiunta a quelle espressamente individuate dalla legge (ai sensi del regolamento regionale numero 16/2006).

E proprio su questa importante iniziativa, è stata convocata per il prossimo 30 marzo, alle ore 18.30, presso la Bibliomediateca, sita in Via Salvo D'Acquisto, una pubblica assemblea, per esaminare e discutere con le associazioni culturali e sociali e la cittadinanza, la proposta progettuale preliminare del P.r.i.e., così come redatta dall'Ufficio Tecnico comunale, anche ai fini della valutazione degli aspetti ambientali. "L'iter approvativo - spiega il titolare dell'assessorato, Luigi Mazzei - prevede un'azione partecipata, che terrà conto delle eventuali indicazioni pervenute, per poi consentire al consiglio comunale la definitiva approvazione. Com'è noto, tale strumento è molto importante nel futuro assetto territoriale comunale, ma è auspicabile che si confronti anche con le previsioni di analoghi strumenti urbanistici dei comuni limitrofi e dell'hinterland".

"Considerate le numerose richieste di installazione di impianti eolici - prosegue Mazzei -, il nuovo strumento urbanistico ambientale consentirà di regolamentare la giusta localizzazione degli aereogeneratori nel territorio comunale. Va tenuto conto che Calimera non dispone di un vasto territorio e che il comune di Carpignano ha già attivato un parco eolico verso i nostri confini territoriali. Con questo importante strumento - specifica Mazzei - l'amministrazione continua a dimostrare grande attenzione verso il corretto utilizzo delle energie rinnovabili, che possono consentire il miglioramento della qualità della vita oltre a portare benefici economici ai cittadini".

Il piano energia-ambiente che il Comune sta varando dovrà consentire il miglior utilizzo di tutte le tecnologie disponibili, per ridurre l'inquinamento ambientale, garantendo una crescita socio-culturale di Calimera. A giorni, inoltre, sarà pronto il bando per la riqualificazione della pubblica illuminazione con l'utilizzo di lampade a basso consumo ed il bando per l'installazione del fotovoltaico su aree pubbliche. Iniziative, che si aggiungeranno alla piccola centrale a biomasse da 1w, alimentata da legno vergine, che garantirà la diminuzione dell'inquinamento ambientale nel territorio grecofono, grazie al conferimento nell'impianto degli sfalci delle potature oggi inconsultamente bruciati in campagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianti eolici, a Calimera nasce un piano regolatore

LeccePrima è in caricamento