rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Poggiardo

Impianto Rsu: "Vogliamo tutti i dati sulle emissioni"

Poggiardo: il sindaco Astore scrive per l'ennesima volta agli enti competenti per ottenere copia degli atti autorizzativi sell'impianto di biostabilizzazione e sulle emissioni gassose in atmosfera

Il Comune di Poggiardo vuole conoscere tutti i dati sulle emissioni in ambiente nel proprio territorio. Il sindaco Silvio Astore ha infatti inviato una nota con cui rinnova la richiesta di una copia di tutti gli atti autorizzativi che consentono l'esercizio dell'impianto di biostabilizzazione e, in particolare, un duplicato dell'atto riguardante le emissioni gassose in atmosfera. Già il 5 settembre scorso il primo cittadino inviò la agli organi competenti una richiesta "a causa dei gravi disagi olfattivi procurati dall'impianto di selezione dei rifiuti Rsu ubicato in località "Pastorizze" ed in considerazione che gli atti autorizzativi relativi all'impianto, all'epoca conosciuti dal Comune di Poggiardo, non riportavano i parametri di riferimento per le emissioni gassose in atmosfera, dati sconosciuti alle stesse Arpa ed Asl".

Al momento, però, nessuna risposta è arrivata e per questo Astore ha rinnovato la richiesta, inviando copia a presidente della Regione Puglia e commissario delegato per l'Emergenza ambientale della Puglia, all'assessorato all'Ecologia della Regione Puglia, alla Prefettura di Lecce, al presidente della Provincia di Lecce, all'assessorato provinciale all'Ambiente, all'autorità per la gestione dei rifiuti urbani Bacino Le/2, all'Asl Lee/2 ed al Dipartimento provinciale di Lecce dell'Arpa Puglia. Il caso dell'impianto è ormai noto: l'intera cittadinanza è contraria e nei giorni scorsi s'è tenuto anche un consiglio monotematico che, nonostante diverse stoccate fra maggioranza ed opposizione, alla fine è risultato concorde nel voler chiedere la chiusura dell'impianto. E mentre da più parti si richiedano soluzioni alternative, la cittadinanza appare sempre compatta nel proprio rifiuto all'impianto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianto Rsu: "Vogliamo tutti i dati sulle emissioni"

LeccePrima è in caricamento